Wolf's Rain è un manga, che poi è stato portato sullo schermo e trasformato in anime, trasmesso in Italia solo da Mtv in orari impossibili (perchè non li ho mai saputi con certezza). Fatto sta che mi è bastato assistere ad una sola puntata per innamorarmene.
C'è da fare un distinguo però, in quanto questo è uno dei rarissimi casi in cui il lavoro di riebolazione del manga nell'anime è stato così ben fatto, da rendere l'anime di gran lunga più bello e godibile, a mio parere, del manga cui è ispirato.
Questo per la presenza di musiche azzeccatissime a fare da colonna sonora, mozzafiato, ottime scelte di tempi nella lettura di silenzi e dialoghi, geniale uso di ambientazioni e lunghi tratti descrittivi, che nel manga è impossibile riprodurre.
La storia riguarda un mondo futuristico, dove i lupi sono considerati estinti, ed i pochi esemplari rimasti sono in grado di assumere sembianze umane, ingannando l'occhio degli umani, anche se immediatamente riconoscibili dagli altri esemplari di lupi.
Sono ovviamente molto più forti, ben oltre le capacità di cui è plausibilmente capace un lupo vero, e senzienti, non basandosi sull'istinto. Da qui parte una trama estremamente complessa, portata avanti nelle non più di 30 puntate di cui è composto l'anime, dove un branco formatosi fortunosamente inizia un viaggio alla ricerca di quel che è il paradiso dei lupi, la loro terra promessa: il Rakuen.
Una fanciulla, geneticamente modificata per essere un meticcio tra un fiore particolare, il fiore della Luna, ed un essere umano, è la chiave per raggiungere il Rakuen, ma da più parti è contesa per le sue straordinarie capacità.
Inizia dunque una caccia ed una serie di contese tra i nobili, i signori delle terre in quel mondo che ha assistito all'apocalisse, in continuo conflitto tra loro, gli uomini in cerca di una consapevolezza, e di verità insospettabili, che incrociano loro malgrado la strada con questi diversissimi mondi, ed i lupi, decisi nell'inseguire un'utopia che sembra sempre più irrealizzabile.
Come in molti altri casi il percorso che ognuno segue simboleggia anche il proprio percorso spirituale, finalizzato al raggiungimento della consapevolezza di essere, dove il percorso compiuto assume un'importanza quasi maggiore della meta da raggiungere.
Una profondità inaspettata per un anime, contornata da momenti godibili d'azione, lotta animale ed istintiva, ed altri d'introspezione e confronto coi propri limiti.
Un capolavoro, a mio avviso.

LinkBack URL
About LinkBacks

[Ehi Usop! Non sembro Chopper?]

Medico dei Pirati del Vento Verde
-
Medico
-
Spadaccino