Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 40 di 112

Discussione: Chi suona uno strumento?

Naufrago L'avatar di Shogun

Predefinito

Ottima semi-guida, unica cosa: i tab, universalmente e per convenzione sono rappresentati col cantino verso l'alto , quindi
    E
    B
    G
    D
    A
    E

E il basso non è da meno, ossia
    G
    D
    A
    E

Credo che cosi sia anche piu' intuitivo perche' le note che partono dal basso sono quelle che fai sulla corda + grossa che visivamente sta in basso

トリヴィアム
    Time will not heal all of your pain
    I cannot wait for it all to come crashing
    Down on your face, ripping your veins out
    Your insides win and kill you from within

Marinaio L'avatar di Uchiha Kakashi

Predefinito

In effetti hai ragione ma io essendo abituato a scrivere su spartito non sono molto pratico con quel genere di conformazione/scrittura.

Ad ogni modo chiedo venia perchè in effetti ha ragione Shogun xP

Marinaio L'avatar di Il guerriero di gomma

Predefinito

Io suono mediocramente la pianola ma solo canzonette stupide dunque non mi posso proprio considerare uno che suona uno strumento.

鉄芯 L'avatar di oberon

Predefinito

ho suonato per ben 2 anni una chitarra acustica,ma sia per il fatto che nn mi interessava particolarmente e anche perchè nn mi esercitavo praticamente mai,ho lasciato perdere totalmente ogni tipo di strumento musicale.

JJT. OPC. OH. MH. MML

sauro! L'avatar di kolo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da oberon Visualizza Messaggio
    ho suonato per ben 2 anni una chitarra acustica,ma sia per il fatto che nn mi interessava particolarmente e anche perchè nn mi esercitavo praticamente mai,ho lasciato perdere totalmente ogni tipo di strumento musicale.
    ;_; peccato che sei di roma, se no me la vendevi a me....

Sergente L'avatar di Jani

Predefinito

Sì, so leggere le tablature (sono due anni cheleggo praticamente solo quelle, con gli spartiti ormai sono un po' arrugginito ma me la cavicchio pure con quelli). Grazie per il consiglio UK :*

"There was a time when she actually laughed from the bottom of her heart. Her sweet smile captivated me. I'd do anything to see that smile again."

Predefinito

Non c'è di che ;*

Se ti interessa io do anche lezioni nel mio paese proprio in questa scuola...
    Se vuoi venire il numero è....33854339** CHIAMAMI..arr...

No dai scherzo. Peccato perchè se fossi vicino a me mi sarebbe piaciuto cominciare a fare un gruppetto ç_ç

Caporale L'avatar di Gigen

Predefinito

La pianola alle medie conta?

comunque io ho sempre desiderato suonare una chitarra elettrica ma per la scarsità di tempo non ho mai preso seriamente questo mio desiderio...preferisco giocare a Guitar Hero...non è la stessa cosa ma me la spasso lo stesso xD
    Ultima modifica di Gigen; 12-01-2008 alle 07:12 PM

Caporale L'avatar di Assassin

Predefinito

Io suono il basso elettrico da Marzo 2002, quindi tiranno le somme il Marzo che viene saranno 7 anni che mi dedico allo strumento; ho suonato in diversi gruppi, dai primissimi esperimenti punk/rock a cose più elaborate come Cover band dei Muse e dei Tool.

Ora mi sto applicando al Jazz, di influenza Blues e Soul (ma quest'ultimo di meno) e ogni tanto suonacchio Reagge, ma la mia anima è senza dubbio per il gruppo cover dei Tool.

Un piccolo coniglio da uno che le ha passate xD
    Imparare a leggere le note musicale è fondamentale, studiate, studiate, studiate, non c'è scorciatoia, io ci ho messo più o meno 3 anni ad imparare bene a leggere gli spartiti, anche se ovviamente non ho l'esperienza necessaria per leggere la musica a primo sguardo. :P
    Primo, perché naturalmente, se diventasse una professione, nel mondo musicale le tablature non esistono.
    Secondo, perchè la soddisfazione è gigante e in più sugli spartiti c'è scritto veramente tutto, dalla durata delle note, ai passaggi tra note, ai fill, e nel caso del basso gli hammerd, i lift; nello slap anche i Pull e i Tumb.
    Ultima modifica di Assassin; 12-01-2008 alle 07:20 PM

[Click sull'immagine per vedere il progetto ^^]
    [Click qui per un video di DarkRain]

Marinaio L'avatar di lollone

Predefinito

io suonavo il basso...poi mi si è rotta una corda e non lo più suonato...

Sergente L'avatar di Jani

Predefinito

Potresti cambiarla

@Assa: mi sali di millemila punti *_* respect

"There was a time when she actually laughed from the bottom of her heart. Her sweet smile captivated me. I'd do anything to see that smile again."

Motherfucker! L'avatar di Human_Typhoon

Predefinito

Un musicista non può definirsi tale se non sa leggere gli spartiti!

Shoah must go on...
    Il cuore è di una, il ***** è di tutte (cit.)
    Le vie del Signore sono infinite. E' la segnaletica che lascia a desiderare.
    Raduno Nazionale Donatori Sperma - Il presidente: Innanzitutto vi ringrazio per essere venuti!

Finish Her - BabyFatality

sauro! L'avatar di kolo

Predefinito

devo impegnarmi di più!

uchi di dove sei? magari mi puoi dare una mano!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Jani Visualizza Messaggio
    @Assa: mi sali di millemila punti *_* respect
    :***
    Continua a studiare mi raccomando Jani, voglio vederti in tour a Milano un giorno *___*

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Uchiha Kakashi Visualizza Messaggio
    In effetti hai ragione ma io essendo abituato a scrivere su spartito non sono molto pratico con quel genere di conformazione/scrittura.
    Beh a dirla tutta i tabs sono abbastanza negativi,perche' sono per gente pigra
    Quindi fai bene!

Citazione Originariamente Scritto da oberon Visualizza Messaggio
    Ti è stato imposto di suonarla? Non ho mai capito la cosa dell'iniziare da classica/acustica.. quelli son stili proprio diversi, se studi chitarra classica studi quella, altrimenti puoi benissimo iniziare con elettrica.

Citazione Originariamente Scritto da Gigen Visualizza Messaggio
    La pianola alle medie conta?

comunque io ho sempre desiderato suonare una chitarra elettrica ma per la scarsità di tempo non ho mai preso seriamente questo mio desiderio...preferisco giocare a Guitar Hero...non è la stessa cosa ma me la spasso lo stesso xD
    Ahah, di solito i bravi su chitarra fan cagare a guitar hero e viceversa!

Citazione Originariamente Scritto da Assassin Visualizza Messaggio
    Io suono il basso elettrico da Marzo 2002, quindi tiranno le somme il Marzo che viene saranno 7 anni che mi dedico allo strumento; ho suonato in diversi gruppi, dai primissimi esperimenti punk/rock a cose più elaborate come Cover band dei Muse e dei Tool.
    Complimentoni se sai suonare i tool!

Citazione Originariamente Scritto da lollone Visualizza Messaggio
    io suonavo il basso...poi mi si è rotta una corda e non lo più suonato...
    Ce ne vole x rompere la corda di un basso :E

Citazione Originariamente Scritto da Human_Typhoon Visualizza Messaggio
    Un musicista non può definirsi tale se non sa leggere gli spartiti!
    Beh no, c'è chi ha fatto gran musica col semplice orecchio, con notazioni musicali minime e teoria pari a 0. :P

トリヴィアム

Predefinito

...ed infatti non può definirsi musicista ma solo un grande talento o un "nomedellostrumento"ista! Per definirti tale non basta saper fare il brano più pazzo del mondo con accordi da sturbo, effetti da infarto e cazzi e mazzi vari, improvvisazione compresa! Se un coglione ti da un ***** di spartito e tu ti definisci musicista, allora tu devi saperlo leggere.

Mio cugino suona chitarra, batteria, basso, violino e pianoforte! Ha studiato solo violino...idem mio padre, mio zio e tutta la mia famiglia tranne me! Sono la pecora nera perché a me piaceva la batteria ma iniziatola ho dovuto smettere dopo 2 anni per mancanza di tempo. Loro sono musicisti...gli altri magari sono chitarristi, batteristi, etc...ma non musicisti! Piccola parentesi che come vedo non è chiara ;D

Shoah must go on...
    Raduno Nazionale Donatori Sperma - Il presidente: Innanzitutto vi ringrazio per essere venuti!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Human_Typhoon Visualizza Messaggio
    ...ed infatti non può definirsi musicista ma solo un grande talento o un "nomedellostrumento"ista! Per definirti tale non basta saper fare il brano più pazzo del mondo con accordi da sturbo, effetti da infarto e cazzi e mazzi vari, improvvisazione compresa! Se un coglione ti da un ***** di spartito e tu ti definisci musicista, allora tu devi saperlo leggere.

Mio cugino suona chitarra, batteria, basso, violino e pianoforte! Ha studiato solo violino...idem mio padre, mio zio e tutta la mia famiglia tranne me! Sono la pecora nera perché a me piaceva la batteria ma iniziatola ho dovuto smettere dopo 2 anni per mancanza di tempo. Loro sono musicisti...gli altri magari sono chitarristi, batteristi, etc...ma non musicisti! Piccola parentesi che come vedo non è chiara ;D
    sinceramente trovo piu' adatta la parola Musicista per uno che anche solo ad orecchio sa tirare giu' una canzone piuttosto ceh uno che ha bisogno dello spartito rigido da seguire.

Ti presento 5220 'Musicisti' , che fanno anche sight reading volendo, ma che a comporre sono delle pippe. Musicisti? No, Esecutori.

Poi la tua visione è piuttosto limitata e chiaramente esterna al contesto. Possiamo dividere la cosa in musica classica e musica leggera, se proprio

トリヴィアム

Predefinito

Non conoscevo questo tuo lato Assa, anche tu mi sali di millemila punti. Io cominciai nel 2001. Di dove sei? Visto che entrambi facciamo Jazz potremmo trovarci. Ti prego dimmi che sei piemontese ç_ç

Predefinito

Anche perchè potenzialmente chi sa le regole dell'apparato musicale e chi ha praticità con il pianoforte è in grado di suonare ogni strumento. Poi è ovvio che ognuno si specializza in varie dimensioni musicali quale il basso e il violino ma ti faccio un esempio; io suono il basso ma nel contempo so suonare bene anche la chitarra che di certo non suono bene come il mio chitarrista che la studia da 7 anni come me...

Cioè, le regole son quelle è questione di praticità, una volta che sai le regole non è difficile, metti il pianoforte; anch'io ti suono il pianoforte perchè so applicarci sopra le regole musicali eccetera eccetera anche se ho suonato il basso per 7 anni ^^;

Tra l'altro il pianoforte è il re degli strumenti in quanto su di esso il musicista può "teoricamente" ricreare ogni strumento: la dolcezza dell'arpa, la vivacità del violino, le note forti della chitarra, i bassi del contrabbasso; non per questo è l'unico strumento in cui c'è il doppio pentagramma in chiave di DO, ovvero l'unione tra la chiave di Violino (SOL = chitarra, flauto, ecc.) e la chiave di Basso (FA = contrabbasso, violoncello, ecc..). ^^

Stessa regola vige, chi suona bene il pianoforte, capisce al volo tutti gli altri strumenti, solitamente.

Citazione Originariamente Scritto da Uchiha Kakashi Visualizza Messaggio
    Non conoscevo questo tuo lato Assa, anche tu mi sali di millemila punti. Io cominciai nel 2001. Di dove sei? Visto che entrambi facciamo Jazz potremmo trovarci. Ti prego dimmi che sei piemontese ç_ç
    Abito a Milano ^^
    Purtroppo però con il jazz sono mediocre perchè sto ancora studiando, anche perchè il jazz è improvvisazione e nient'altro, il più sono le regole da imparare, cose assurde come cadere sempre sulla tonica e sulla quinta della tonica; e passare da 7 mixolidyan (ovvero le scale di SOL) a un'altra scala (mi sembra quella di FA) e ancora ci trovo molte difficoltà O_O

Predefinito

Assa appunto! ma per fare quello che dici tu non basta semplicemente mettersi davanti e aspettare la magia che cali dall'alto!

Devi leggere uno spartito...o non saprai mai suonare la molteplicità di strumenti che potresti "incontrare".

PS: un musicista non deve creare! Ci sono figure che fanno quello, i musicisti per l'appunto. Se poi il musicista crea pure ben venga ma dal definire musicista chi non sa nemmeno leggere uno spartito che sia di chitarra, basso, pianoforte, batteria, percussioni, stampanti etc. ed esegue ad orecchio è solo un dotato, un talentuoso, virtuoso (definitelo come vi pare) ma non un musicista! Se proprio vuoi un sinonimo ti passo artista ma no musicista.

Shoah must go on...

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •