Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 39

Discussione: Fabri Fibra

Mozzo L'avatar di x_0_x

Predefinito Fabri Fibra

Esordi
    « Io sfogo il mio malessere
    e chi si ritrova nel mio malessere ascolta la mia musica. Se non Non chiedo a nessuno di ascoltare la mia musica.

In realtà siete soltanto curiosi di sapere dove andrò a finire. »
    (Fabri Fibra)

Fabrizio Tarducci, noto come Fabri Fibra, è nato nel 1976 a Senigallia (AN). Da adolescente inizia ad interessarsi di musica, incidendo il primo brano a 17 anni. Caratteristico è il suo cambiare tonalità di voce (che si può notare specialmente nell'album Mr. Simpatia) nei brani e nei freestyle. Nel 1995 registra il primo demo. Nel 1996 si unisce al DJ e beatmaker Lato, realizzando Del mare quest'el gruv, seguito da Il rapimento del Vulplà (1997) in cui si unisce alla coppia anche l'MC Shezan Il Ragio. Il trio prende il nome di Custodi Del Tempo.

Nel 1999 Fabri Fibra e Lato pubblicano l'LP Sindrome Di Fine Millennio, sotto il nome di Uomini Di Mare, con collaborazioni di El Presidente (conosciuto anche come Esa), Seca sek, Inoki, Joe Cassano e il fratello Nesly Rice.

Vita privata
    Alcuni dipingono Fibra come un disadattato con un'infanzia difficile a causa della rabbia espressa da molti testi e dell'atteggiamento scontroso ma il rapper si è definito una persona normale che, nelle sue canzoni, crea dei personaggi al fine di parlare di temi che gli stanno a cuore. Fabri è stato molto colpito dal divorzio dei suoi genitori quando andava alle medie. In seguito finirà le scuole superiori con il minimo dei voti per poi dedicarsi a vari lavori senza però mai trovarne uno fisso. [senza fonte] Fibra ha lavorato in una fabbrica di posaceneri in Inghilterra e infatti la canzone "Rap in Vena" è dedicata a quelli che lo hanno mandato giù di testa in ufficio.

In seguito al disco Mr. Simpatia, quando ha ricevuto il contratto per entrare in major, si trasferì a Milano dove si stabilì in un appartamento assieme ad altre due persone. Qui accadde un singolare episodio raccontato dal rapper in un'intervista: pare che Fibra non abbia rivelato ai suoi conquilini del suo progetto musicale per paura che questi lo considerassero un illuso e quando scriveva le rime diceva loro che lavorava per fare le istruzioni dei walk-man.

Della vita sentimentale di Fibra non si sa quasi niente perché lui ha dichiarato apertamente di essere contrario al gossip.

Teste Mobili e Piante Grasse
    Fabri Fibra inizia poi le prime esibizioni dal vivo in giro per l'Italia. Viene fondata la Teste Mobili Records, etichetta e collettivo che nel 2000 edita il mixtape Dinamite. In questo periodo il rapper collabora in album come Novecinquanta di Fritz Da Cat; Z000 di Dj Zeta, In Teoria dei Sottotono e 50 MC's Vol.2 mixtape, di soli artisti italiani, prodotto dagli ATPC. Nel 2001 la Teste Mobili inizia una collaborazione con il collettivo di turntablist Men In Skratch, da cui nasce il gruppo Piante Grasse, che realizza l'album Cactus. Sempre nel 2001 partecipa assieme a Fede dei Lyricalz come MC fisso all'album di Fritz da Cat Basley Click (con la partecipazione di Lugi, Al Castellana, Nesly Rice e Turi). Nel brano "vaffanculo scemo", durante l'inizio Fibra dice "...con il mio click testemobili andiamo in galera, fumiamo in macchina e non torniamo mai la sera". Nella parte successiva anche Nesly Rice parla del "click Teste Mobili".

Carriera solista
    Oltre a essere noto nella scena rap underground per i lavori con gli Uomini di Mare, Fabri Fibra ha aumentato la sua fama grazie ad alcune esibizioni nei freestyle, soprattutto grazie alla vittoria nel prestigioso Mortal Kombat, dove affrontò in finale Kiffa. Nel 2002 esce il primo album da solista di Fabri Fibra intitolato Turbe Giovanili, dove scrive le sue rime su musiche prodotte e arrangiate da Neffa. L'anno seguente esce Lato & Fabri Fibra, lavoro che chiude il progetto Uomini Di Mare con Lato. Il 1 settembre 2004 escono contemporaneamente Home di Nesly Rice e Mr. Simpatia di Fabri Fibra, che, tra liriche blasfeme e contorte, prende di mira ogni cosa, tra cui anche Tormento dei Sottotono.

...........

Il sito di GTO conteneva file malevoli.

Caporale L'avatar di xXDoflamingoXx

Predefinito

fabri fibra non mi piace per niente...
    fa delle rime senza senso
    e sinceramente i rapper migliori in italia sono sempre loro D.O.G.O
    per me potrebbe andare pure a morire =)

Mozzo L'avatar di x_0_x

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da xXDoflamingoXx Visualizza Messaggio
    fabri fibra non mi piace per niente...
    fa delle rime senza senso
    e sinceramente i rapper migliori in italia sono sempre loro D.O.G.O
    per me potrebbe andare pure a morire =)
    no dai che è bravo

...........

Old Boy L'avatar di Hidan

Predefinito

TEMEVO che prima o poi qualcuno aprisse questo topic.
    dico temevo, perchè qui' c'è da discuterne, a mio avviso.

intanto voglio spaccare in due la figura di Fabri Fibra: prima e dopo il successo.

A partire dalla sua vecchia crew, tra cui era presente anche il fratello Nesli, ha sempre spaccato.
    un paroliere eccezionale.
    una capacità di articolare frasi impossibili che pochi hanno.
    sfido chiunque di voi ad ascoltarsi le vecchie tracce degli Uomini di Mare, senza rimanere a bocca aperta per la velocità con cui canta.

metto un video così vi fate un'idea:
    Spoiler:

vi consiglio di guardarlo su YT, dove è presente anche il testo, che in certi casi, puo' tornarvi utile per capire cosa dice. :°)

da solista, ha continuato a spaccare di brutto anche in Turbe Giovanili, per poi arrivare all'apice con l'album seguente.
    Diciamo che quello che ha fatto Fibra con Mr Simpatia, non è quantificabile.
    un album grandioso. stupendo. ha distrutto tutti, chiunque abbia nominato all'interno delle sue canzoni è stato automaticmente ownato. tratta temi, quanto meno, reali, alcuni si sentono davvero da vicino. altri un po' meno, ma del resto questo è uno degli svantaggi (se non l'unico) del comporre dei testi VERI. scritti sulle proprie esperienze e sulle proprie idee. è chiaro che non siamo a "raccontaciunafavola".

Fibra non è di quel genere di rap duro, che scalfisce. che spacca e riduce in schegge i temi che affronta o i rapper che critica.

Fibra gioca con l'ironia, che piu' che spaccare la tematica, ci si insinua dentro, come un liquido. per poi sciogliere cio' che tocca.

E' acido! E come sa esserlo lui in quell'album, non sa esserlo nessun'altro.

a mio parere va ascoltato perchè ha davvero del geniale.

----------------------------------------------------------

questo per quanto riguarda Mr Simpatia..quando era ancora il sano Fibroga.
    prima del suo penoso declino.
    non voglio nemmeno commentare smerdate come l'ultimo e il penultimo disco che fanno VOMITARE.
    Si salva solo l'album dopo Mr Simpatia, cioè Tradimento, dove si salvano 2 o 3 tracce, le altre sono quasi da buttare.
    'quasi' solo perchè conservano ancora una certa genialità nelle rime, che caratterizza il rapper.

in sintesi: spalare merda a questo punto va anche bene. ma se lo conoscete solo per "du iu spiki inglisc" e "applausi per fibra", lasciate perdere. è_e
    Ultima modifica di BlackBearD; 08-17-2011 alle 01:26 AM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da x_0_x Visualizza Messaggio
    no dai che è bravo
    ognuno ha i suoi gusti e le sue preferenza fabri fibra non mi piace per niente
    i dogo sono migliori perchè creano testi che fanno paura
    fabri fibra fa delle rime incredibili che non esistono io mangiavo lucertole da quand'ero bambino...
    tornavo e casa e vomitavo in mezzo al giardino????!!!!!???

MA COSA SIGNFICA??!!!!!!!!!!!!!

Mozzo L'avatar di x_0_x

Predefinito

quoto hidan

...........

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da xXDoflamingoXx Visualizza Messaggio
    ognuno ha i suoi gusti e le sue preferenza fabri fibra non mi piace per niente
    i dogo sono migliori perchè creano testi che fanno paura
    fabri fibra fa delle rime incredibili che non esistono io mangiavo lucertole da quand'ero bambino...
    tornavo e casa e vomitavo in mezzo al giardino????!!!!!???

MA COSA SIGNFICA??!!!!!!!!!!!!!
    Citazione Originariamente Scritto da Hidan Visualizza Messaggio
    [......]
    in sintesi: spalare merda a questo punto va anche bene. ma se lo conoscete solo per "du iu spiki inglisc" e "applausi per fibra", lasciate perdere. è_e
    li leggi, tu i post? -.-

Citazione Originariamente Scritto da x_0_x Visualizza Messaggio
    quoto hidan
    ecco. tu fai parte di quegli utenti che, quando qualcuno scrive post lungi una cifra, argomentati e che gli suonano bene, si limitano a dire "quoto".

perfetto. cio' che temevo è accaduto: due imbecilli in un topic che almeno il giusto rispetto che merita dovrebbe averlo. -_-
    Ultima modifica di Hidan; 02-03-2010 alle 09:14 PM

Mozzo L'avatar di x_0_x

Predefinito

si che lo letto il tuo post hidan

...........

Predefinito

TEMEVO che prima o poi qualcuno aprisse questo topic.
    dico temevo, perchè qui' c'è da discuterne, a mio avviso.

intanto voglio spaccare in due la figura di Fabri Fibra: prima e dopo il successo.

A partire dalla sua vecchia crew, tra cui era presente anche il fratello Nesli, ha sempre spaccato.
    un paroliere eccezionale.
    una capacità di articolare frasi impossibili che pochi hanno.
    sfido chiunque di voi ad ascoltarsi le vecchie tracce degli Uomini di Mare, senza rimanere a bocca aperta per la velocità con cui canta.

metto un video così vi fate un'idea:
    Spoiler:

vi consiglio di guardarlo su YT, dove è presente anche il testo, che in certi casi, puo' tornarvi utile per capire cosa dice. :°)

YouTube - Uomini Di Mare - Da Che Mondo è Mondo

da solista, ha continuato a spaccare di brutto anche in Turbe Giovanili, per poi arrivare all'apice con l'album seguente.
    Diciamo che quello che ha fatto Fibra con Mr Simpatia, non è quantificabile.
    un album grandioso. stupendo. ha distrutto tutti, chiunque abbia nominato all'interno delle sue canzoni è stato automaticmente ownato. tratta temi, quanto meno, reali, alcuni si sentono davvero da vicino. altri un po' meno, ma del resto questo è uno degli svantaggi (se non l'unico) del comporre dei testi VERI. scritti sulle proprie esperienze e sulle proprie idee. è chiaro che non siamo a "raccontaciunafavola".

Fibra non è di quel genere di rap duro, che scalfisce. che spacca e riduce in schegge i temi che affronta o i rapper che critica.

Fibra gioca con l'ironia, che piu' che spaccare la tematica, ci si insinua dentro, come un liquido. per poi sciogliere cio' che tocca.

E' acido! E come sa esserlo lui in quell'album, non sa esserlo nessun'altro.

a mio parere va ascoltato perchè ha davvero del geniale.

----------------------------------------------------------

questo per quanto riguarda Mr Simpatia..quando era ancora il sano Fibroga.
    prima del suo penoso declino.
    non voglio nemmeno commentare smerdate come l'ultimo e il penultimo disco che fanno VOMITARE.
    Si salva solo l'album dopo Mr Simpatia, cioè Tradimento, dove si salvano 2 o 3 tracce, le altre sono quasi da buttare.
    'quasi' solo perchè conservano ancora una certa genialità nelle rime, che caratterizza il rapper.

Ma io questo topic non lo avevo letto.
    no vabbè qui hai fatto veramente un ottimo paragone tra il fabri fibra stile appalusi per fibra e la sua carriera da solista.

Sei riuscito a farmi cogliore l'ambigiutà del personaggio io ti ripeto comunque che fabri fibra agli inizi faceva un po pena.

Comunque da quando ha iniziato a scrivere qualche canzone dell'album bugiardo è riuscito a piacermi con la canzone chi vuol'essere fabri fibra e come se avesse fatto un riassunto della sua biografia in una canzone di 4 minuti.
    LA cosa non è semplice è un lavoro cosi va apprezzato.

Ovvio nel suo stile di musica (RAP) devono colpire molto il testo e le rime.

Nelle canzoni da te citate do you speak english e applausi per fibra testo e rime sono pessime canzoni da buttare via.

Un'altra canzone di fabri fibra molto carina è La pula bussò.

Anche la canzone con mondo marcio Succhiateci ancora il *****.

Il suo pezzo è molto breve però le rime ci stanno.

RIPETO MI SCUSO PER NON AVER LETTO IL TUO TOPIC PRIMA PERCHE EVIDENTEMENTE HO RISPOSTO PROPRIO 2 SEC DOPO DI TE

CHIEDO DI NUOVO SCUSA
    anche questa canzone mi è piaciuta molto ora ti posto il video

Ultima modifica di BlackBearD; 08-17-2011 alle 01:27 AM

Predefinito

hai citato tutte canzoni di merda -.-
    e S.A.I.C. è con Bassi Maestro, non MondoFradio.

vai a studiare -.-

Predefinito

hai citato tutte canzoni di merda -.-
    e S.A.I.C. è con Bassi Maestro, non MondoFradio.

vai a studiare -.-
    si ma ognuno di noi ha i suoi gusti!!

comunque tu mi hai davvero stufato tu hai iniziato con sta storia di insultarmi e devi anche finirla

Biscottino L'avatar di BlackBearD

Predefinito

Non voglio casini qui dentro, evitate di inizare discorsi inutili con insulti di vario genere o il ban è assicurato.

Grazie.

Scusate per l'OT.

(Non rispondete a questo messaggio)
    >>> BlackBearD <<<

Vice-Ammiraglio L'avatar di Tyler

Predefinito

Riprendo il discorso del topic, visto che è ancora aperto e visto che ascoltavo fibra nella mia fase rap.
    L'ho ascoltato per circa un anno, era uscito MR simpatia e direi che mi piaceva nel suo complesso. Non lo reputavo il miglior rapper del giro, trovo superiori i testi dei Gatekeepaz ad esempio, o semplicemente senza andare lontano apprezzavo di più Nesly con cui Fibra ha tra l'altro fatto più di un pezzo.
    Ma a suo tempo mi faceva fare quattro risate con gli amici!

Se dividiamo in 2 la sua carriera come sarebbe giusto fare, possiamo dire che prima era apprezzabile nel suo complesso, con a mio avviso testi di poca profondità sociale che comunque raccontavano qualcosa di reale.
    Usava sputare su tutto e su tutti, anche su se stesso e di certo non intendeva insegnare nulla, ma aveva uno stile, era stronzo.

Ora non può più essere nemmeno uno stronzo, è obbligato a seguire i ritmi del commerciale, non può sparare a zero su tutti e se fa polemica (e non la sa fare) tutti gli chiedono cosa voleva dire, e lui ovviamente non sa rispondere.
    E una macchietta, un baluardo di chi vuole far finta di essere un rappettaro strafigo con gli abiti D&G.
    I testi mancano di rime sensate o meglio, mancano di rime e basta!
    Semplicemente ripete un ritornello a cantilena che ti trapassa il cervello, stile canzonetta.

Se voglio ascoltare Rap ascolto caparezza e Frankie HI-NRG, che come diceva stupidamente Bassi Maestro "loro sono Rap non HIP HOP e suona pure vecchio".

Quindi preferisco di gran lunga il RAP all'HIP HOP e il vecchio al nuovo.

Avenger L'avatar di Yoho

Predefinito

a me è piaciuto fino a qualche anno fa
    poi ha iniziato a fare veramente schifo....ci sono canzoni che hanno distrutto la stima
    che nutrivo per lui..... era molto meglio quando cantava con suo fratello tipo
    "i sogni persi" e moltissime altre che non ascolto più da quando mi hanno formattato il pc
    ed ho perso tutte le mie canzoni...

"Basta una brutta giornata per ridurre alla follia l’uomo più assennato del pianeta.Ecco tutta la distanza che passa tra me e il mondo. Una brutta giornata. E una volta l’hai avuta pure tu. Ho ragione ? Ma si che ho ragione. Si vede. Hai avuto una brutta giornata e tutto è cambiato. Altrimenti perché ti vestiresti da topo volante ?"

Sergente L'avatar di Shanks

Predefinito

mah..secondo me è il destino a cui tutti i Rapper che raggiungono la fama vanno incontro..
    e non solo qui in italia ma anche all'estero..
    Mi spiego..
    Il Rap, e correggetemi se sbaglio (cosa che non credo), è un genere musicale che ha alla base una cultura fortemente "di strada", ed è per questo che una volta torvata la fama e la ricchezza, questa "cultura", o chiamatela come volete voi, si perde..Da qui poi parte il fatto che i testi fanno schifo, che diventano stupidi etc etc tutto per ingraziarsi gli ascoltatori e le case discografiche..
    E questa cosa non è successa solo a fabri fibra o a Mondo Smarzo :D ma a rapper molto più importanti, che ne so dico a caso un Eminem o un 50 Cent..
    firma by Brookz

"...If you can meet with Triumph and Disaster
    And treat those two impostors just the same..." Rudyard Kipling

Predefinito

Kaos è una colonna nell'ambiente hiphop italiano.

lui pero' non ha fallito manco per il *****, mi sembra.

Avenger L'avatar di Yoho

Predefinito

certo non tutti si fanno appanare dai soldi.......

"Basta una brutta giornata per ridurre alla follia l’uomo più assennato del pianeta.Ecco tutta la distanza che passa tra me e il mondo. Una brutta giornata. E una volta l’hai avuta pure tu. Ho ragione ? Ma si che ho ragione. Si vede. Hai avuto una brutta giornata e tutto è cambiato. Altrimenti perché ti vestiresti da topo volante ?"

Predefinito

Kaos è una colonna nell'ambiente hiphop italiano.

lui pero' non ha fallito manco per il *****, mi sembra.
    boh ma non è un fenomeno pubblicitario come fibra
    firma by Brookz

Predefinito

io veramente stavo rispondendo a questo:
    Citazione Originariamente Scritto da Shanks Visualizza Messaggio
    Il Rap, e correggetemi se sbaglio (cosa che non credo), è un genere musicale che ha alla base una cultura fortemente "di strada", ed è per questo che una volta torvata la fama e la ricchezza, questa "cultura", o chiamatela come volete voi, si perde..Da qui poi parte il fatto che i testi fanno schifo, che diventano stupidi etc etc tutto per ingraziarsi gli ascoltatori e le case discografiche..
    e ti ho detto: Kaos nel suo ambiente è diventato un mostro. ha venduto i suoi dischi. ha avuto la sua fama. ce l'ha ancora e pochio sanno essere cazzuti come lui.
    nonostante questo pero' il suo stile è rimasto lo stesso.

insomma non si è verificato quello che volevi far notare te.

Fibra si è praticamente venduto. -.-

Predefinito

esatto!
    firma by Brookz

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati