Dal momento che sto studiando Biotecnologie l'argomento sugli OGM mi sta molto a cuore e dopo aver le ultime interviste a politici, scienziati, naturalisti, rappresentanti di slow-food ecc. ecc., vorrei esprimere le mie opinioni sulla questione.
Partirei dal fatto che sono ormai 16 anni che gli ogm vengono consumati da moltissime persone nel mondo e non c'è MAI stata una sola persona ricoverata per problemi derivati dal consumo di tali organismi.
Purtroppo molte persone NON INFORMATE si basano su dicerie non scientifiche per dire che questi organismi geneticamente modificati sono dannosi per l'uomo e hanno un enorme impatto ambientale creando inquinamento.
Io ritengo che gli ogm possono migliorare l'agricoltura e permettere ad una popolazione mondiale sempre più vasta di sopravvivere.
Vi espongo il perchè io sono a favore degli ogm con alcuni esempi:
1- gli OGM Bt evitano l'uso di pesticidi per combattere alcuni parassiti, questo ogm funziona con una tossina derivata da un insetto che funziona sollo nelle vie digerenti di questo insetto dove trova un ph basico, mentre nei vertebrati(uomini e animali) è fortemente acido. Questa tossina uccide un fungo che può provocare tumori e malformazioni.
Ricordo che i pesticidi che si utilizzano in grandi quantità sono cancerogeni e quindi dannosi per l'uomo.
2- la papaya ogm è un esempio di come gli ogm possano salvare molte coltivazioni. La papaya è sovente attaccata da virus e questo causa ovviamente la sua distruzione e quindi una inutile grazie alla modificazione genetica la si rende resistente a questo virus salvando tanti raccolti.
3- riso mais e grano sono stati ingegnerizzati per resistere alla carenza idrica permettendo così di affrontare i futuri cambiamenti climatici. inoltre vi faccio un esempio di un riso che è stato modificato: in Birmania si è riscontrato un notevole aumento della perdita della vista a causa dellla mancanza nella dieta di una proteina, si è così creato un riso in grado di produrre maggiori quantità di questa proteina.
4-Le elevate produzioni agricole sono rese possibili da fertilizzanti di sintesi azotati, e ciò causa un aumento dell' emissione di CO2. Inoltre letami utilizzati da quella che viene definita "agricoltura biologica" sono spesso inquinati da batteri che portano resistenza ad antibiotici, le farine utilizzate non hanno ancora subito un controllo che rassicuri il consumatore. L'uso di ogm che aumentino la sintesi e l'assorbimento di azoto dovrebbe essere sfruttata per limitare le emissioni.
5- si possono creare piante ogm dentro le quali sono presenti maggiori quantità di vitamine, acidi omega-3 o antiossidanti (tutte cose che fanno molto bene all'uomo) potranno rispondere alle esigenza sempre maggiori dei consumatori.
Mi viene da sorridere quando sento molte persone, soprattutto in questo ultimi anni, parlare di "CIBO BIOLOGICO". Ma cos'è che è il cibo biologico? é forse l'insalata che vi coltivate in giardino? è forse il latte che comprate dal vostro allevatore di fiducia? è tutto il cibo che viene prodotto nelle vecchie fattorie?
Il cibo biologico/naturale NON ESISTE, infatti fin dall'antichità l'uomo ha imparato a combinare ad es. specie diverse di mucca maiali pecore ecc. ecc. per ottenere le razze migliori possibile facendole accoppiare tra di loro e quindi ha ottenuto nuove razze con materiale genetico delle razze accoppiate, modificando quindi il DNA di partenza inconsapevolmente. Lo ha fatto anche per i vegetali, gli unici animali con cui non lo ha fatto sono i pesci che trova nel mare non quelli da allevamento.
Per concludere direi che non c'è da avere nessun timore infondato nel consumare ogm perchè tanto lo stiamo già facendo da migliaia di anni e non ci è ancora accaduto nulla.
Ah un ultima cosa ho letto su un giornale che qualche persona aveva paura che il dna modificato degli ogm si potesse unire con il nostro portando così a modificazioni, beh questa cosa è altamente improbabile e non è mai accaduta, come dice roberto defez ci sono le stese probabilità del ritorno dei dinosauri.

LinkBack URL
About LinkBacks

sono come le
... sempre ben accetti! 

Bravo! Gli OGM se usati bene possono solo far bene.

-
Musicista
-
Spadaccino