Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Una cariolata di domande sul nostro futuro

vedo la gente scema... L'avatar di Dark_Gaara

Predefinito Una cariolata di domande sul nostro futuro

Ormai siamo proprio al collasso definitivo.
    Se non si interverra' in maniera netta e breve soppratutto, cosa succedera' al nostro bel pianeta ?
    Ho deciso di aprire questo topic dopo avere letto alcuni pareri nel topic sul 2012;
    Alcuni parlavano di verita' altri di bufala (come il sottoscritto), altri di alieni, altri di orsi pedofili.
    Ma in realta', se non ci diamo una regolata non so quanto potremo resistere.
    Secondo il mio ignorante parere, tutte le sciagure naturali (terremoti, maremoti, tornado, eruzioni vulcaniche) che in questo periodo affligono il nostro pianete sono per un bel 90 % causate dal nostro comportamento.
    La Terra non puo' fare altro che farci capire che la stiamo esaurendo, e non ha altro modo che questo.
    Tra l'altro desidero veramente tanto condividere con voi una citazione epica che non puo' non essere citata in questa situazione
    Desidero condividere con te una geniale intuizione che ho avuto, durante la mia missione qui. Mi è capitato mentre cercavo di classificare la vostra specie. Improvvisamente ho capito che voi non siete dei veri mammiferi: tutti i mammiferi di questo pianeta d'istinto sviluppano un naturale equilibrio con l'ambiente circostante, cosa che voi umani non fate. Vi insediate in una zona e vi moltiplicate, vi moltiplicate finché ogni risorsa naturale non si esaurisce. E l'unico modo in cui sapete sopravvivere è quello di spostarvi in un'altra zona ricca. C'è un altro organismo su questo pianeta che adotta lo stesso comportamento, e sai qual è? Il virus. Gli esseri umani sono un'infezione estesa, un cancro per questo pianeta: siete una piaga.

Ovviamente è una citazione dal film Matrix, che riassume in poche righe tutto cio' che non avrei saputo dire io in una pagina di discorso.
    Lo condividete ? Siamo un cancro per questo pianeta ? Qual è la vostra opinione ?
    E soprattutto, esiste una soluzione, siamo ancora in tempo?
    Is all that we see or seem
    But a dream within a dream?

Moderator L'avatar di italianteo

Predefinito

io sono pienamente d'accordo con la citazione di matrix.
    Gli uomini non si sanno regolare vogliono ottenere tutto senza pensare alle conseguenze.
    Ormai siamo diventati più di 6.5 miliardi e continuiamo a crescere di numero e ognuno vuole ottenere standard di vita sempre migliore e questo va tutto a discapito dell'ambiente, perchè non siamo in grado di convivere con esso o più semplicemente perchè non riusciamo a sfruttarlo in modo adeguato come tutti gli altri animali (es. classico si continua a sfruttare i combustibili fossili invece di usare il solare ecc. ecc.)

Per me siamo destinati all'autodistruzione, l' avidità ha accecato la maggior parte degli uomini, se non si cambia il modo di pensare e di rapportarsi con gli altri esseri viventi non ci saranno vie di fuga.
    Abbiamo un grande cervello ma non lo sappiamo fare funzionare in un modo corretto e responsabile.

Caporale L'avatar di swordmaster

Predefinito

Eh si, la definizione dell'agente Smith è la più corretta.
    Però non penso che l'uomo abbia raggiunto ancora un potere così grande da sconvolgere il Pianeta. Pensate ai gas serra. Attualmente non si è ancora capito fino a che punto l'uomo stia incidendo sull'aumento della temperatura del pianeta ed è difficile stabilirlo perchè gli stessi aumenti di temperatura sono stati riscontrati ANCHE nel resto del sistema solare. Sembra quindi che la causa più rilevante al momento sia proprio l'attività solare che, come è stato ampiamente dimostrato, è variata molto negli ultimi decenni tanto da portare l'aumento della temperatura addirittura fino a Plutone.
    Forse anche in questo caso siamo così presuntuosi da pensare di essere così potenti e di poter influire sull'attività del nostro pianeta. Certo, CI stiamo facendo del male perchè i mali dell'umanità (tumori e leucemie) sono vertiginosamente alti nei paesi industrializzati. E' vero che stiamo mutando l'aspetto del nostro pianeta distruggendo gli alberi, avvelenando l'acqua e il suolo solo per il nostro egoistico bisogno, ma è anche vero che questi cambiamenti non sempre sono imputabili all'uomo. 4000 anni fa si parlava di "mezza luna fertile" in mesopotamia. In quello stesso luogo 4000 anni dopo c'è solo il deserto. Si pensa che anche il sahara un tempo fosse un luogo rigoglioso dotato di foreste e acqua. Ora non c'è più. Ma non per causa dell'uomo. La natura muta in continuazione cambiando l'aspetto e la vita del nostro pianeta grazie (o forse per colpa) delle glaciazioni. Questi cicli portano ad avvantaggiare una specie e ad ammazzarne un'altra. Si spera sempre che non capiti mai a noi.
    Ovviamente con questo non giustifico l'attività dell'uomo, ma ciò che sta facendo è accellerare un processo che, alla fine, ci danneggerà tutti. Il pianeta sopravviverà all'uomo. E' l'uomo che non può sopravvivere.

Marinaio

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dark_Gaara Visualizza Messaggio
    altri di orsi pedofili.
    io credo in loro

oppure

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Andrea jr Visualizza Messaggio
    io credo in loro
    Io invece credevo che una risposta piu beota non potessi darla, invece ogni volta che leggo un tuo post riesci a sorprendermi :)

Bravo continua cosi, hai ancora 2 colpi in canna

Vice-Ammiraglio L'avatar di Tyler

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da swordmaster Visualizza Messaggio
    Eh si, la definizione dell'agente Smith è la più corretta.
    Però non penso che l'uomo abbia raggiunto ancora un potere così grande da sconvolgere il Pianeta. Pensate ai gas serra. Attualmente non si è ancora capito fino a che punto l'uomo stia incidendo sull'aumento della temperatura del pianeta ed è difficile stabilirlo perchè gli stessi aumenti di temperatura sono stati riscontrati ANCHE nel resto del sistema solare. Sembra quindi che la causa più rilevante al momento sia proprio l'attività solare che, come è stato ampiamente dimostrato, è variata molto negli ultimi decenni tanto da portare l'aumento della temperatura addirittura fino a Plutone.
    Forse anche in questo caso siamo così presuntuosi da pensare di essere così potenti e di poter influire sull'attività del nostro pianeta. Certo, CI stiamo facendo del male perchè i mali dell'umanità (tumori e leucemie) sono vertiginosamente alti nei paesi industrializzati. E' vero che stiamo mutando l'aspetto del nostro pianeta distruggendo gli alberi, avvelenando l'acqua e il suolo solo per il nostro egoistico bisogno, ma è anche vero che questi cambiamenti non sempre sono imputabili all'uomo. 4000 anni fa si parlava di "mezza luna fertile" in mesopotamia. In quello stesso luogo 4000 anni dopo c'è solo il deserto. Si pensa che anche il sahara un tempo fosse un luogo rigoglioso dotato di foreste e acqua. Ora non c'è più. Ma non per causa dell'uomo. La natura muta in continuazione cambiando l'aspetto e la vita del nostro pianeta grazie (o forse per colpa) delle glaciazioni. Questi cicli portano ad avvantaggiare una specie e ad ammazzarne un'altra. Si spera sempre che non capiti mai a noi.
    Ovviamente con questo non giustifico l'attività dell'uomo, ma ciò che sta facendo è accellerare un processo che, alla fine, ci danneggerà tutti. Il pianeta sopravviverà all'uomo. E' l'uomo che non può sopravvivere.
    Quello che dici è vero, ma in parte.
    Prendendo ad esempio ciò che hai detto sulla mesopotamia, i cambiamenti di cui stai parlando sono avvenuti in migliaia d'anni.
    Se pensiamo al deserto del Sahara, possiamo rammentare che anche in quella zona prima vi era fertilità, e che tale zona si è spostata.
    Ma ripeto in migliaia d'anni.
    L'evoluzione del pianeta (se così la vogliamo chiamare) è costante e lo stesso, subisce sconvolgimenti colossali.
    Basti guardare a 65 milioni d'anni fa chi abitava il pianeta.
    Basta guardare le glaciazioni e gli spostamenti delle zolle.
    Ma questi cambiamenti avvengono in tanto tempo.

Invece se andiamo a osservare cosa sta succedendo sul nostro pianeta, noteremo un'aumento non solo della temperatura, non solo i Gas serra, ma anche inquinamento marino, avvelenamento della terra e dell'aria, nel giro di quanto? Qualche generazione?
    Tutte cose che sono imputabili all'uomo.
    La temperatura sulla terra è aumentata vertiginosamente in pochissimo tempo, e ciò non è dovuto all'attività bizzarra del Sole, ma all'attivita sconsiderata dell'uomo.
    Qui ammetto che ci sono pareri contrastanti persino tra gli studiosi.
    Ma sono propenso a credere che l'attività umana centri eccome e che non siano una serie di sfortunate coincidenze.
    I gas serra sappiamo che sono artefici del surriscaldamento globale.
    E li ha provocati l'uomo. O meglio il loro aumento è opera dell'uomo.
    Abbiamo spinto e stiamo spingendo il nostro pianeta verso il collasso.
    E ti assicuro che l'uomo può già far collassare il Pianeta.
    Che poi il Pianeta una volta estinto l'uomo si possa riprendere non lo metto in dubbio.

Siamo un parassita del Pianeta e la cosa divertente è che abbiamo la razionalità per capirlo, ma non la forza per cambiarci.
    Spoiler:
    « Il jūdō è la via (道) più efficace per utilizzare la forza fisica e mentale. Allenarsi nella disciplina del jūdō significa raggiungere la perfetta conoscenza dello spirito attraverso l'addestramento attacco-difesa e l'assiduo sforzo per ottenere un miglioramento fisico-spirituale. Il perfezionamento dell'io così ottenuto dovrà essere indirizzato al servizio sociale, che costituisce l'obiettivo ultimo del jūdō.
    Jū (柔) è un bellissimo concetto riguardante la logica, la virtù e lo splendore; è la realtà di ciò che è sincero, buono e bello. L'espressione del jūdō è attraverso il waza, che si acquisisce con l'allenamento tecnico basato sullo studio scientifico. »

(Jigorō Kanō)

________
    Jason Hopewill,
    Temibile Pompiere

Comandante L'avatar di Peppino l' Usuraio

Predefinito

Io invece uscirei un po' dal coro e affermerei che una catastrofe simile a quella che si sta immaginando è improbabile.
    Esamino un po' di casi.
    Catastrofica fine del mondo per atto volontario-->improbabile data l'inutilità;
    Catastrofica fine del mondo per atto involontario-->già più probabile della precedente, ma comunque improbabile se per fine del mondo intendiamo fine della razza umana. Trovo infatti molto difficile che si venga a creare una situazione per cui ogni singolo uomo sull faccia del pianeta muoia;
    Fine del mondo lunga nel tempo dovuta ad un susseguirsi di eventi-->ancora più probabile della seconda, è quello che più o meno sta succedendo oggi. Anche qui però trovo difficile un annientamento globale dell'umanità. Inoltre, proprio per la sua lunga durata, lascia spazio a ricerche e interventi che permettano di bloccarla.
    Conclusioni personali: la fine dell'umanità è improbabile, ma non per questo impossibile.
    Listen to the Beat of the SOUL

Predefinito

Sono pienamente d'accordo col buon tyler, in ogni sua parola, soprattutto riguardo l'ultima frase che è un po il riassunto della nostra discussione : hai capito in pieno dove volevo arrivare.

Citazione Originariamente Scritto da Peppino l' Usuraio Visualizza Messaggio
    Io invece uscirei un po' dal coro e affermerei che una catastrofe simile a quella che si sta immaginando è improbabile.
    Esamino un po' di casi.
    Catastrofica fine del mondo per atto volontario-->improbabile data l'inutilità;
    Catastrofica fine del mondo per atto involontario-->già più probabile della precedente, ma comunque improbabile se per fine del mondo intendiamo fine della razza umana. Trovo infatti molto difficile che si venga a creare una situazione per cui ogni singolo uomo sull faccia del pianeta muoia;
    Fine del mondo lunga nel tempo dovuta ad un susseguirsi di eventi-->ancora più probabile della seconda, è quello che più o meno sta succedendo oggi. Anche qui però trovo difficile un annientamento globale dell'umanità. Inoltre, proprio per la sua lunga durata, lascia spazio a ricerche e interventi che permettano di bloccarla.
    Conclusioni personali: la fine dell'umanità è improbabile, ma non per questo impossibile.

Certo peppo, io non intendevo la fine della razza umana, e nemmeno tyler penso. Pero' sai, quando dai 7 miliardi di individui che siamo potremmo anche rimanere in qualche migliaia a causa di chissa' quale evento, io li parlerei di catastrofe, si.
    E poi, lasciami quotare questa frase :
    Catastrofica fine del mondo per atto volontario-->improbabile data l'inutilità
    Cioè, ma scherzi ?
    Farsi la guerra è utile perchè ? No, ma la si fa lo stesso. Anzi, è utile a quell'elite di 10/20 persone che ne traggono benefici, ok.
    Ma non parlarmi di inutilita', perchè a certa gente non gliene fotte un emerita minchia di cio' che è utile e cio' che non lo è.
    L' importante è questo

Comandante L'avatar di Peppino l' Usuraio

Predefinito

Cioè, ma scherzi ?
    Farsi la guerra è utile perchè ? No, ma la si fa lo stesso. Anzi, è utile a quell'elite di 10/20 persone che ne traggono benefici, ok.
    Ma non parlarmi di inutilita', perchè a certa gente non gliene fotte un emerita minchia di cio' che è utile e cio' che non lo è.
    L' importante è questo
    Certo certo, stavo considerando anche qui la fine del mondo come estinzione totale della razza umana.
    Certo peppo, io non intendevo la fine della razza umana, e nemmeno tyler penso. Pero' sai, quando dai 7 miliardi di individui che siamo potremmo anche rimanere in qualche migliaia a causa di chissa' quale evento, io li parlerei di catastrofe, si.
    Sicuramente è una catastrofe, ed è anche possibile.
    Listen to the Beat of the SOUL

Vice-Ammiraglio L'avatar di Tyler

Predefinito

Si ovviamente non parlo di estinzione totale nel giro di qualche anno.
    Ma è verosimile che eventi catastrofici si verifichino.

E per catastrofici intendo la morte di miliardi di persone nel giro di una generazione.
    Questo può avvenire per guerra, carestia, malattie, stupidità umana, e per quella piccola storiella della rana e dell'acqua che ora vi illustrerò (per la gioia dei più piccini).

Prendi una rana.
    Mettila dentro un contenitore con dell'acqua bollente.
    La rana salterà via immediatamente ustionata.
    Prendi una rana.
    Mettila in un contenitore con dell'acqua a temperatura ambiente e poi metti il contenitore con la rana su un ebollitore (un fornello).
    L'acqua si riscalderà piano. E la rana starà li ferma.
    Poi l'acqua diventerà calda, sempre più calda e la rana non se ne renderà conto finchè non sarà troppo tardi.
    E morirà.

Ora trasportate questa storia nel nostro discorso.
    L'uomo è come la rana.
    Dinnanzi a un evento catastrofico improvviso reagisce, si oppone.
    Ma dinnanzi a un lento cambiamento, a un lento degenerare si lascia morire.
    O se ne accorge troppo tardi.
    Si arriva a un punto di non ritorno.
    E si spera di non averlo ancora superato.

PS.
    Il buon Tyler...
    Si, mi fa sentire vecchio e saggio

PPS
    Volevo proprio raccontarla sta storia della rana xD
    Spoiler:
    « Il jūdō è la via (道) più efficace per utilizzare la forza fisica e mentale. Allenarsi nella disciplina del jūdō significa raggiungere la perfetta conoscenza dello spirito attraverso l'addestramento attacco-difesa e l'assiduo sforzo per ottenere un miglioramento fisico-spirituale. Il perfezionamento dell'io così ottenuto dovrà essere indirizzato al servizio sociale, che costituisce l'obiettivo ultimo del jūdō.
    Jū (柔) è un bellissimo concetto riguardante la logica, la virtù e lo splendore; è la realtà di ciò che è sincero, buono e bello. L'espressione del jūdō è attraverso il waza, che si acquisisce con l'allenamento tecnico basato sullo studio scientifico. »

(Jigorō Kanō)

________
    Jason Hopewill,
    Temibile Pompiere

Marinaio

Predefinito

Io invece credevo che una risposta piu beota non potessi darla, invece ogni volta che leggo un tuo post riesci a sorprendermi :)

Bravo continua cosi, hai ancora 2 colpi in canna
    in quale altra occasione sono riuscito a sorprenderti?

oppure

Predefinito

Non sporchiamo il topic, per queste cose esistono pm e profili personali ;)

Moderator L'avatar di italianteo

Predefinito

[ame=http://www.youtube.com/watch?v=IC8zH5dkslY&feature=player_embedded]YouTube - Severn Suzuki la ragazzina che zitti il mondo per 6 minuti (1992)[/ame]

Moderator L'avatar di nardoo7

Predefinito

c...o non avevo mai visto il video di cui sopra...e ora,pensando che ho un figlio di tre mesi,ho solo una gran voglia di piangere....
    peace a tutti
    io ti potrei dare del figlio di madre ignota, del rotto nel posteriore, ti potrei mandare a fare nel medesimo, potrei fare appello anche ai tuoi morti, con eventuale partecipazione de tu' nonno in carriola opzionale e coinvolgere tua sorella, notoriamente incline allo smandrappo e all'uso improprio della bocca, e allargà il discorso a quel grandissimo Toro Seduto de tu' padre, a sua volta figlio di una città di cinque lettere cantata da Omero, che tu 'n sai manco chi era perché sei ignorante!

Marinaio L'avatar di †Revenge†

Predefinito

Secondo me ci vorrebbe Cloud coi suoi amici a risolvere la situazione XD

Apparte gli scherzi, penso che ci stiamo rovinando da soli e che questo porterà inevitabilmente a delle catastrofi (non all'estinzione, ma alla morte di molti direi proprio di sì).
    Il problema del petrolio è che TUTTI e ripeto, TUTTI sanno che il petrolio danneggia il Pianeta, però è anche vero è una fonte di guadagno troppo grossa per smettere di utilizzarlo, già ora come ora si potrebbe benissimo far funzionare tutto senza combustibili fossili, ma il problema di base è che data la fine dei guadagni da parte di Pochi, ci stiamo rimettendo tutti noi. Adesso c'è da dire che, anche se si smettesse di usare il petrolio, ci sono molte altre cause per cui il Pianeta lentamente sta morendo e certamente l'uomo troverebeb il modo di inquinare comunque. Tutto questo non accadrà nel 2012, ma io penso che qualcosa potrebbe iniziare a muoversi nel giro di decenni o secoli (che rispetto alla storia "dell'evoluzione del Pianeta" è relativamente poco, anzi pochissimo.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •