Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Soft Air ~ asg

Caporale L'avatar di dona

Predefinito Soft Air ~ asg

buonsalve, chi di voi fa soft air?

ASG
    Spoiler:
    =Le A.S.G.==
    [[Immagine:Ca m15a4.jpg|250px|thumb|Replica di M15A4]]
    [[File:AEG.gif|thumb|250px|Schema di funzionamento di un ASG.]]
    [[Immagine:Pallini BB.jpg|thumbnail|200px|left|Pallini per A.S.G. da 6 mm, 0.20 g.]]
    Le Air Soft Gun ''(letteralmente dall'inglese 'Arma ad Aria Morbida')'' sono repliche più o meno fedeli di arma da fuoco che proiettano pallini sferici mediante la spinta impressa dalla compressione di un gas (Aria, Propano, CO2).

I pallini, nella maggior parte della dimensione di 6mm di diametro, possono essere composti:
    * da materiali plastici;
    * da materiali inerti o biocompatibili;
    * da materiali biodegradabili.
    Il peso delle tre tipologie di pallini varia tra gli 0,12g e 0,20 - 0,28g; più rari i pallini a grammatura superiore.

La compressione del gas necessario per proiettare il pallino può derivare dalla compressione, manuale o motorizzata, di un cilindro a molla oppure da serbatoi di gas precompressi.
    Nel caso di A.S.G. motorizzate si può incorrere anche nella denominazione Air Electric Gun (A.E.G.).

Normativamente, come si desume dalla {{cita web|http://www.earmi.it/diritto/faq/sintesi.htm|Sintesi del diritto delle Armi|}}, le A.S.G. che imprimono una energia al pallino non superiore ad 1 [[Joule]] sono da considerarsi oggetti qualsiasi, esclusi dal novero delle armi o degli strumenti.

Durante il trasporto delle ASG è comunque utile osservare alcune regole atte a prevenire la possibilità che le stesse siano erroneamente identificate come le controparti reali:
    *trasportare l'A.S.G. con l'apposito tappo rosso;
    *trasportare l'A.S.G. nella confezione originale o in apposito contenitore.
    È inoltre buona norma per il trasporto:
    *scollegare i serbatoi (caricatori) di pallini;
    *scollegare, ove presente, la batteria di alimentazione del motore;
    *scollegare, ove presente, il serbatoio dei gas compressi;
    *rilasciare, ove presente e possibile, la molla in posizione di riposo.

Le A.S.G. non sono soggette a marchiatura CE per "giocattoli per bambini" in quanto esplicitamente escluse perché riproducenti armi da fuoco.

Le A.E.G. non sono soggette a marchiatura CE per "apparati elettrici di limitato voltaggio" in quanto esplicitamente escluse perché operanti in corrente continua e tensione nominale inferiore ai 75V.

Attrezzatura

Spoiler:
    Durante il gioco viene usata un'attrezzatura minima, composta in genere da:
    una replica di arma da fuoco ad aria compressa (a gas, a molla con caricamento manuale o elettrico), in grado di sparare pallini da 0.2 g o superiori (più sarà alto il peso del pallino più sarà preciso ma meno lontano andrà) e 6 mm in plastica biodegradabile a non oltre 0,99 joule di energia (limite imposto dalla Legge per le "armi giocattolo").
    uno o più caricatori per l'arma, e relativi pallini
    occhiali di protezione o maschera, per proteggere il viso da eventuali urti e dai pallini
    una tuta mimetica
    scarponi da montagna o anfibi
    un gilet tattico per portare in modo pratico l'equipaggiamento
    A questa attrezzatura base, i giocatori più esperti spesso aggiungono attrezzature più avanzate:
    una seconda replica di differente tipologia (ad esempio, una pistola), con le medesime caratteristiche della prima
    una mimetizzazione aggiuntiva, come una ghillie, un telo mimetico, un cappello con fronde ecc
    una radio ricetrasmittente, in grado di operare su frequenze civili
    ginocchiere e/o gomitiere
    un binocolo
    una bussola
    una torcia con gelatina rossa e verde per segnalazioni
    una torcia da collocare sul fucile (per missioni in carenza o assenza di luce, come le notturne)
    orologio
    camel bag, una borraccia a vescica della capacità di 2 o 3 litri, posizionato sulla schiena o sullo zaino e dotato di apposita cannuccia.
    un visore notturno
    per i cecchini, un'ottica di precisione
    granate e mine ad aria compressa o sonore, innocue, che fanno rumore o lanciano pallini a breve distanza
    fumogeni di libera vendita
    un silenziatore
    Dato il particolare realismo delle attrezzature, è fondamentale per lo svolgimento pacifico dell'attività che i club comunichino luogo, ora e data dei raduni, alle autorità competenti in materia di pubblica sicurezza, così da non incorrere in problemi con i residenti nell'area o eventuali persone sul campo di gioco.

Spoiler:
    In Italia è presente nei settori sportivi ufficiali di alcuni enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI (es. CSEN, AICS, ASI, ACSI, ASC - Associazioni Sportive Confindustria [1]).
    Negli anni novanta in Italia si sono creati organismi privati di coordinamento nazionali o regionali come la Federazione Italiana Soft Air (FISA, ora estinta), l'Associazione Sportiva Nazionale War Games (ASNWG) e diversi comitati regionali, che hanno contribuito a diffondere il gioco su tutto il territorio nazionale con la costituzione di numerosi club o associazioni (ad oggi se ne contano più di 600 su tutto il territorio nazionale).
    Il lavoro svolto dalle federazioni, dalle associazioni sportive e dalla letteratura specializzata, ha fatto sì che il gioco si sia evoluto a vero e proprio sport con elevata componente dinamica e, in taluni casi, grande spettacolarità; ogni anno si svolgono numerosi tornei e campionati in tutta Italia, e alcuni eventi internazionali.
    Alcuni di questi tornei possono arrivare alle 42 ore consecutive di gioco. I tornei possono prevedere operazioni atte all'acquisizione di obiettivi (tramite ricognizione o azione di combattimento diretto), alla difesa del territorio nei confronti della/delle fazioni opposte, ad operazioni che simulano o riproducono scenari storici o recentissimi.
    Le informazioni per lo svolgimento di queste competizioni sono contenute in "opord" ovvero ordini di missione, compilati con linguaggio prettamente militare e verosimili. A seconda del tipo di evento, le informazioni possono essere molto scarne (tornei di recon), molto dettagliate (tornei di combat) oppure un insieme delle due cose al fine di rendere ancor più realistico e difficile l'evento organizzato.
    Le squadre (costituite in Associazioni Sportive Dilettantistiche) sono generalmente costituite da dieci-trenta giocatori. Alcune di queste vantano più di un decennio di attività e, nell'ambiente, sono note a livello nazionale.
    Campi da gioco [modifica]
    I campi da gioco possono essere di vario tipo: boschivi, sabbiosi, urbani (ma sempre in arie specificate) . La cosa fondamentale da ricordare è che non si può giocare su di un terreno se prima non si è fatta richiesta al proprietario l'autorizzazione alla pratica sportiva. Il proprietario del campo da gioco può essere:
    un privato
    ente pubblico
    Nel caso del privato, basta una semplice richiesta scritta nella quale autorizza il club a usufruire dei suoi terreni, e va sempre informata la più vicina caserma dei Carabinieri o della Polizia.
    Nel caso in cui il terreno appartenesse a un ente pubblico, va fatta richiesta scritta all'ente stesso e va informata la più vicina caserma dei Carabinieri o della Polizia. Quest'ultimo accorgimento di solito viene comunque adottato anche nel caso in cui l'incontro avvenga in una zona privata di cui magari il club di soft air è proprietario; le comunicazioni vanno inoltrate all'Ufficio Relazioni con il pubblico, della locale Questura, che ha esclusiva competenza in materia di ordine pubblico.
    È necessario anche segnalare la zona in cui si svolgeranno i giochi con degli opportuni avvisi che spieghino cosa sta avvenendo, in modo da non allarmare inutilmente eventuali passanti.
    Critiche [modifica]
    Alla fine degli anni novanta, in contemporanea con la maggior diffusione di questo sport in Italia, ci sono stati alcuni casi di critiche fortemente negative da parte della stampa[2], relative al fatto che le armi/repliche da softair siano occasionalmente usate anche nell'ambito di azioni criminali, per via della loro somiglianza con le omologhe reali, per via della facilità nel reperirle, per la ventilata possibilità di modificarle per sparare colpi reali (cosa in realtà assolutamente impossibile) e al fatto che i gruppi di giocatori siano visti come "covi di guerrafondai" e/o appartenenti ad aree politiche estremiste. La maggior parte dei Club ha recentemente adottato nei propri statuti il divieto di manifestare simboli politici o fare apologie politiche.
    La normativa [modifica]
    I proiettili delle armi giocattolo, secondo il regolamento ministeriale adottato dal Ministero dell'Interno con il decreto n. 362 del 2001, non possono superare il joule di energia alla volata, un limite tale da non recare offesa, per quanto sofisticate le caratteristiche balistiche.
    Questo tipo di armi giocattolo, per sua natura innocuo, deve riportare il segnale rosso di sicurezza sulla volata. Il segnale – soprattutto per questioni di mimetismo dato che il rosso spicca vistosamente sui colori della vegetazione – può essere sostituito o colorato, purché si utilizzi l'arma esclusivamente nei contesti di gioco e non la si mantenga in vista durante il trasporto. L'eliminazione o la cancellazione in qualunque forma del tappo rosso non costituisce di per sé un illecito, ma costituisce aggravante se il giocattolo viene usato per commettere azioni criminali (sentenza della Cassazione I, 11 ottobre 1991, n. 10213 sulla legge n. 36 del 21 febbraio 1999: «la semplice detenzione di arma giocattolo priva del prescritto tappo rosso non è prevista come reato»

questa è la mia asg...un hk 416 portata a filo j 0.96, uso BB da o.25 con un tiro utile sui 35/40m e una rosata di 35cm caricatori maggiorati da 330bbs
    Ultima modifica di dona; 03-30-2010 alle 12:45 PM

Moderator L'avatar di niko7x93

Predefinito

io e altri due miei amici abbiamo intenzione di fare soft air... i miei amici hanno già dei fucili... mentre un altro mio amico lo pratica da un 1 anno... dovrebbe essere bello la prima volta che vado mi farò prestare l' attrezzatura =P poi se mi piace vedrò...

Why So Serious L'avatar di Navy

Predefinito

Questa era la mia arma quando facevo soft air:
    FUCILE M4A1 Gusci esterni, canna esterna, maniglione e caricatore in metallo Poggiamano e calcio telescopico in abs Calcio telescopico con 5 regolazioni Caricatore Maggiorato 300bb Selettore Sicura - Colpo singolo - Raffica Peso 3.4 kg Potenza 0,9 J Gearbox rinforzato con boccole da 7 mm Ingranaggi in metallo
    Ma ormai adesso nn ho + tempo da dedicarci

SPOILERONE!!!!!!!
    Spoiler:

Edward Navy - Razza mancante - Commodoro - Frutto FocoFoco - Mestiere mancante - Stile mancante
    Posizione attuale: sconosciuta
    Link alla scheda del personaggio

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da niko7x93 Visualizza Messaggio
    io e altri due miei amici abbiamo intenzione di fare soft air... i miei amici hanno già dei fucili... mentre un altro mio amico lo pratica da un 1 anno... dovrebbe essere bello la prima volta che vado mi farò prestare l' attrezzatura =P poi se mi piace vedrò...
    bè piacere ti piace di fisso!

poi il fatto è che costa un po l'inizio...

asg
    un caricatore
    mimetica
    radio
    BB

sono essenziali...se vuoi un consiglio su cosa prendere stai su un g36 o uno scar L o semplicemente un serie colt come il mio

come marca ti consiglio la golden bow o jing gong che sono la stessa cosa...è una ditta cinese ma che fa repliche fatte molto bene a prezzi umani e con ricambi compatibili marui systema ecc...fai conto che un g36 jg costa 130€ uno di marche piu faighe anche 400...

Predefinito

avevo visto un ficile abbastanza figo a 150 € adesso non ricordo il nome però per quest' estate ci farò un pensierino

Predefinito

ricordo che dal 16/4 su ebay non sarà piu legale vendere armi,repliche e ogni altra cosa riferibile alla militaria...

x i fucili occhio a cosa compri leggi bene le rece

Predefinito

eh infatti il mio amico ne aveva comprato una da 120€ la prima volta dopo due settimane lo aveva già rotto

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da niko7x93 Visualizza Messaggio
    eh infatti il mio amico ne aveva comprato una da 120€ la prima volta dopo due settimane lo aveva già rotto
    ok oltre alla sfortuna di beccarti l'asg fallata...ci possono essere altri mille motivi

- ti aggrappi al grilletto e fai raffiche da 15/20sec e alla fine sgrani tutto
    - continui a usare il colpo singolo scaldando troppi contatti del grilletto
    - la sbatti in ogni dove rompendo qualcosa
    - piu di ogni altra cosa quelle cinesi VANNO aperte e rispessorate e ingrassate...oltre che portate nel j solitamente
    - puoi aver usato una batteria troppo potente per la meccanica che hai

i problemi sono mille...cmq ti dico che un mio socio ha un g36 jg e lo ha ormai da 2 anni e non ha mai avuto problemi, si fa circa 1k bbs a partita e non ancora un problema....poi ci stanno anche chi ha i systema da 1200€ con le lipo firefox da 11.1v che sgranano ogni 5k bb....e li partono le bestemmie xD

c'è anche gente che si comprava i GB cinesi completi a 30€ li metteva ci attaccava la FF 11.1v e andava avanti finchè sgranava...2 3 game, quando sgranava buttava il gb e ne rimontava un'altro xD

costa meno che aprirlo e cambiare xyz systema o pistoni antivuoto ecc...

il prossimo fucile che mi faccio sarà uno scar o un masada...mentre il mio socio passa dal g36 ad un toptech 416 scarellante ç____ç

Moderator L'avatar di italianteo

Predefinito

è un gioco che mi ha sempre affascinato, quando ero piccolo compravo le pistole a pallini che si trovano al mercato e andavo nei boschi con i miei amici.
    Purtroppo è un pò costoso se si vuole fare seriamente.
    Adesso gioco con quelle laser però credo che sia molto più divertente nei boschi

Predefinito

eh infatti c'è chi spende un botto in attrezzature ecc vabbè lo fanno sopratutto perchè stanno sempre li a sparare e non voglio prendersi l' inculata di dover cambiare fucile o attrezzatura dopo 5-6 partite perchè hanno comprato roba scadente... io come ho già detto conosco un paio di persone che lo praticano: 2 lo fanno seriamente gli altri come passatempo ogni tanto se poi ti interessa @dona gli chiedo cosa usano loro poi ti so dire

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da italianteo Visualizza Messaggio
    è un gioco che mi ha sempre affascinato, quando ero piccolo compravo le pistole a pallini che si trovano al mercato e andavo nei boschi con i miei amici.
    Purtroppo è un pò costoso se si vuole fare seriamente.
    Adesso gioco con quelle laser però credo che sia molto più divertente nei boschi
    intendi A.R.F.? il tiro dinamico? sticazzi piacerebbe anche a me...ma una stracazzo di pistola costa 400€....i fucili manco ci ho guardato :V

è molto piu realistico xkè facendo cosi puoi seccarti a distanze di oltre i 150m con una precisione di un'arma vera...oltre a eliminare gli hl

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dona Visualizza Messaggio
    intendi A.R.F.? il tiro dinamico? sticazzi piacerebbe anche a me...ma una stracazzo di pistola costa 400€....i fucili manco ci ho guardato :V

è molto piu realistico xkè facendo cosi puoi seccarti a distanze di oltre i 150m con una precisione di un'arma vera...oltre a eliminare gli hl
    intendo questo Q-zar Laser Game Cagliari | Facebook

non è il massimo ma non è neanche tanto male

PS:non sono di cagliari ho postato il primo gruppo che mi è uscito su facebook

Predefinito

bè è un po per divertirsi random un sabato sera con gli amici xD

cmq ho capito, perchè ci sta anche una evoluzione del soft air con pistole a marcatura elettronica ma costano ancora una fucilata nelle balle :V

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dona Visualizza Messaggio
    bè è un po per divertirsi random un sabato sera con gli amici xD

cmq ho capito, perchè ci sta anche una evoluzione del soft air con pistole a marcatura elettronica ma costano ancora una fucilata nelle balle :V
    si infatti, io pago 10 euro una partita di mezz'ora
    una sera gli avevo chiesto quanto costavano le attrezzature e mi avevano detto circa 4000 euro l'una

Predefinito

teo intendi i laser game?!
    vicinoa casa mia ce nè uno ci sono andato proprio domenica è figo tanto per passare un po' di tempo così però 10€ per 20 min mi sembrano eccessivi

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •