si
no
dipende
e c'è di più! in quelle parti d'Italia come la Val d'Aosta o l'Alto Adige dove oltre all'italiano parlano il francese o il tedesco (o altre lingue, dipende dal paese con cui confinano), bisognerebbe insegnare proprio un'altra lingua come se fosse un dialetto.
Ogni cosa che scrivo è da intendersi IMHO
Spoiler:
Spoiler:
Spoiler:
si ma pagali te gli insegnanti per insegnare a tutti gli studenti una lingua extra oltre all'italiano e al, si spera, inglese.
Spoiler:
Io l'ho detto costringiamo tutti a imparare il messicano e risolviamo la faccenda XD
Spoiler:
Il dialetto non va perso ma comunque non è una cosa che fa parte del presente, è una lingua del passato che in questo momento di forte globalizzaione non produce...
Se qualcuno per cultura personale lo vuole imparare perchè no? Corso facoltavivo... è sempre bello sapere una libngua in più, anche perchè il dialetto è un misto di lingue di popoli che sono "passsati" dalle nostre parti quindi molti termini rimandano alle loro lingue, per questo a volte è divertente fare dei collegamenti... Quindi approvo dei corsi non alle elementari però.. che imparino bene l'italiano sti poveri bambini...
Il vero problema è la scuola italiana di per sè, comunque sia approvo un corso che tanto non si potrebbe fare appunto perchè la scuola italiana non è a corsi, è di vecchio stampo...
Dereshishishishi
Spoiler:
Spoiler:
Spoiler:
ogni tanto cn i miei amici
-
Ingegnere
-
Spadaccino
Secondo me il dialetto no, ma siccome in Italia sono presenti tantissime lingue riconosciute anche dall'ONU (o dal suo organismo competente), le lingue locali andrebbero insegnate... anche perché fatto parte della storia, della cultura e dell'identità della popolazione locale. L'Italiano si è diffuso solamente a partire dagli anni 50-60, con l'avvento di massa della televisione...
"Se la determinazione è sincera....PUO' TRAVOLGERE QUALSIASI AVVERSARIO" Zoro
Perdersi è l'unico modo per trovare qualcosa che sia introvabile...
... altrimenti chiunque saprebbe dove trovarlo.
Spoiler:
Dai, monta su che 'don a pié!
No! Il dialetto lo impari in famiglia non a scuola.
piccoli Siberak crescono.
Spoiler:
Spoiler:
Io sono favorevole invece, l'insegnamento del dialetto è utile soprattutto se affiancato anche allo studio delle tradizioni e della cultura del luogo dove si è nati e /o vissuti.
-
Musicista
-
Cecchino
Si, Si e ancora SI almeno in una materia andrei davvero bene XD
Io osno favorevole anche perchè il mio dialetto lo so parlare anche se non benissimo, ovviamente lo metterei come materia alternativa, credo sia un modo per mantenere le proprie radici
-Ehi Zoro ma se fai così ti usciranno tute le budella-
-E poi le rimetto dentro!-
Ace
Yar - har - fiddle-dee-dee, being a pirate is all right to be!
Do what you want 'cause a pirate is free, you are a pirate!
![]()
![]()
![]()
![]()
Venite a trovare gli altri qui , basta un click ^^
Non l'ho mai parlato e imparato. E non ne sento neanche la mancanza : a casa nostra si e` sempre e solo usato l'italiano.E mi ricordo che a scuola i miei compagni facevano molta fatica a comprendere i testi o a scrivere correttamente. Non solo alle elementari , ma anche alle medie !!!Per questo sono totalmente contraria ,oltre ai motivi gia` citati da Maestro Kisame , gian990 , Kinkfenix , sandman , Davide4688 e Twisted !!!
Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄ƷFreunde sind Menschen,
die Dich so nehmen wie Du bist.
Sie wollen Dich nicht ändern.
Sie stehen zu Dir.
Sie sind ein Pfeiler im Leben.
Und sie fangen Dich auf, wenn Du Dich fallen lässt.
✿ڿڰۣ✿ڿڰۣ✿
dialetto non è ignoranza.
sentirne parlare con velato rigetto denota una certa lacuna storica (e quindi una parziale ignoranza)
sembra che alcuni di voi si vergognino della loro lingua tipica.
l'Italia ha costruito la propria unità e ha una lingua nazionale,è vero,ma i molteplici dialetti che si parlavano (e che fortunatamente si parlano ancora seppur impoveriti)rappresentano le radici stesse di questo paese.
mettetevelo in testa.
poi dire di insegnarlo a scuola sembra troppo anche a me,almeno come materia obbligatoria,perchè sta alle generazioni che ci precedono tramandarlo in ambito familiare,come si è sempre fatto.
ma davvero,non c'è nulla di male,anzi,a parlare dialetto.
e ci mancherebbe.
Spoiler:
Spoiler:
@mihawk83,non mi sembra che nessuno di noi abbia accennato al fatto che il dialetto equivalga ad essere ignoranti !!!Esso fa parte del bagaglio personale di una persona e delle sue tradizioni.Solo che nell'ambito scolastico e` per lo piu` un handicap:per esperienza personale ho constatato che le persone che lo parlavano sempre non andavano per niente bene a scuola.E non solo in italiano,ma anche nelle altre materie!Ed inserirlo come materia obbligatoria nuocerebbe ancora di piu` alla nostra tanto amata lingua nazionale.
Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄ƷFreunde sind Menschen,
die Dich so nehmen wie Du bist.
Sie wollen Dich nicht ändern.
Sie stehen zu Dir.
Sie sind ein Pfeiler im Leben.
Und sie fangen Dich auf, wenn Du Dich fallen lässt.
✿ڿڰۣ✿ڿڰۣ✿
Io penso proprio che il dialetto non debba venire insegnato a scuola, dato che molti, io compreso lo hanno già imparato anche senza volerlo dai propri nonni o comunque da chi gli sta intorno.
E poi dialetto non vuol dire ignoranza, ma nella MAGGIORPARTE dei casi chi lo parla sempre (facendo a meno dell'italiano) va male a scuola.
Io sono contraria all'insegnamento del dialetto nelle scuole come materia.
Coi tempi che corrono dove 2 ragazzi su 3 non sanno neanche come si scrive " un po' ",è proprio da escludere questa cosa;sarebbe meglio intensificare i corsi di italiano prima di pensare a questo genere di cose.
Vero che i dialetti fanno parte della nostra tradizione,ma ormai la nostra lingua è l'italiano.
Detto ciò,penso che i dialetti debbano rimanere ad un livello culturale locale perchè,come hanno già detto in precedenza,sarebbe impossibile far imparare un determinato dialetto ad una persona che ne parla totalmente un altro.
L'immaginazione è più importante della conoscenza.
La conoscenza e’ limitata,l' immaginazione abbraccia il mondo
Icon © me
sono perfettamente d'accordo!!! certo il dialetto ha un valore culturale e di tradizione che sarebbe disdicevole perdere...ma inseganrlo come lingua a scuola......cerchiamo di curare un pò di più l'italiano che viene ogni giorno insultato in primis da politici e insegnanti...inoltre la vedrei dura correggere oggettivamente un compito di dialetto quando da paese a paese ci sono differenze non da poco, che poi aumentano se si confrontano i dialetti correnti tra provincie (sempre della stessa regione)...secondo me è poco praticabile...
-
Medico
-
Spadaccino