Visualizza Risultati Sondaggio: dialetto a scuola?

Partecipanti
68. Non puoi votare in questo sondaggio
  • si

25 36.76%
  • no

36 52.94%
  • dipende

7 10.29%
Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 41 a 45 di 45

Discussione: Dialetto a scuola???

Caporale L'avatar di lupusinfabula91

Predefinito

Io che sono veneto (è un grande motivo di vanto per me!!!) credo che il dialetto sia parte fondamentale nell'evoluzione della lingua... buona parte della letteratura infatti è cosparsa di dialettismi, la più grande opera della letteratura italiana è stata scritta in dialetto... io sono pro dialetto, a bada che non finisca nella volgarità, o come la definiamo noi veneti nella boaria...
    MA... SCUSATE... L'ITALIANO è COSì DIFFICILE DA IMPARARE???

Spoiler:
    Non Può Piovere Per Sempre

Vash de stampede... KILL THE SPIDERS TO SAVE THE BUTTERFLYES

Spoiler:

Great Teacher Onizuka... VOGLIO ESSERE UN SEMPLICE INSEGNANTE PER TUTTA LA VITA

Comandante L'avatar di pino1992

Predefinito

Io sono orgoglioso di essere piemontese,non conosco il mio dialetto così bene da poterlo parlare correttamente da poterlo parlare al meglio,figuratevi la pronuncia(le risate che si fanno i miei sono epiche XD),ma tutti nella mia famiglia lo sanno parlare,mio nonno parla solo in piemunteis ,i miei nonni materni parlavano solo in piemunteis, e parlando solo dialetto mio nonno era stato il direttore della san paolo nella mia valle....in diversi paesi ovvio, quindi il non sapere al 100% l'italiano non gli ha impedito di fare un lavoro importante, mio padre lavora per un' azienda che organizza il trasporto merci.....se non sapesse il piemontese ,e su questo credetemi perche l'ho riscontrato di persona,perderebbe un sacco di lavoro perchè lavorare con qualcuno che sà il piemontese,in quell'ambito, sembrerà strano ma ti apre piu porte , piu occasioni per altri lavori.
    Detto questo sono favorevolissimo al dialetto a scuola,anche solo come materia facoltativa,tanto sono io a volerlo imparare al meglio e mica gli altri se non vogliono

Comandante L'avatar di Danxiele

Predefinito

Ho messo no. Il motivo è semplice: se un Inglese arriva a casa mia, e io ho imparato il Dialetto al posto dell'Inglese, io non posso comunicare con l'Inglese. Andiamo solo indietro con il Dialetto a scuola. Che poi è bello il dialetto perchè per chi lo conosce rafforza i concetti (Sia chiaro, per chi li conosce nel senso, fra Salernitano e Salernitano, non fra Milanese e Salernitano).
    Ma poi dire questa cosa, ovvero il Dialetto a scuola, quando la Gelmini sta tagliando le ore scolastiche di tutte le scuole Superiori. Ma non le ore che non c'entrano niente (esempio Educazione Fisica al Classico) ma Taglia: Ore di Italiano e Latino al Classico, Matematica, Latino, Italiano allo Scientifico... In più taglia i laboratori di lingue al Linguistico... insomma un delirio. E Quelli della Lega vogliono il Dialetto a Scuola? Ma per piacere, è proprio il Colmo!

...Non mi interessa essere capito! Mi interessa essere, capito? Non mi interessa andare d'accordo! Mi interessa andare, d'accordo?

Su Skype in una discussione:

Citazione Originariamente Scritto da Jagger
    Insomma, metti che fossimo tutti musicisti. I Led Zeppelin fanno storia, mentre Valerio Scanu tra un paio d'anni sarà dimenticato...
    Spoiler:

Musicista dei pirati del Vento Verde
    Spoiler:
    Spoiler:
    Spoiler:

Spoiler:
    Spoiler:
    Spoiler:

Spoiler:

Maresciallo L'avatar di Markus Veg

Predefinito

Il Dialetto a scuola, come materia obbligatoria, sarebbe un'indecenza!
    È solamente l'ennesima trovata per dire "Immigrati, qui non troverete nulla: statevene dove siete". Ma poi, Bossi, cosa vuole, che già suo figlio non sa l'Italiano, cosa prendende?

Come materia facoltativa, ci potrebbe stare. Ma sono comunque contrario.
    Diamine, la lingua si evolve, e, ogni giorno, il dialetto è più inutile.
    Sarebbe solo un dispendio economico che la scuola italiana non può permettersi.

Se uno ci tiene tanto alla sua cultura, alla cultura legata alla sua terra, se la studi da solo.
    Jesus Christ looks Like Me

Arriva la banda di Berlusconi... la banda di chi? Di berlusconi!
    http://www.youtube.com/watch?v=Dh7EhI48k5o

Jideon Valtieri - Umano - Taglia: 1.575.000 - Ingegnere - Spadaccino
    Posizione attuale: Arlong Park & Dintorni
    Link alla scheda del personaggio

Sergente Maggiore L'avatar di geraldgaser2

Predefinito

saro corto e chiaro ASSULUTAMENTE NO!!

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati