Visualizza Risultati Sondaggio: dialetto a scuola?

Partecipanti
68. Non puoi votare in questo sondaggio
  • si

25 36.76%
  • no

36 52.94%
  • dipende

7 10.29%
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 45

Discussione: Dialetto a scuola???

Contrammiraglio L'avatar di sa 94

Predefinito Dialetto a scuola???

Apro qui la discussione dato chè non c'è la sezione politica

Come tutti sappiamo ( Bossi:«L'inno? Non lo conosce nessuno» - Corriere della Sera) la lega vuole introdurre il dialetto locale come materia scolastica già dalle elementari.

Voi siete favorevoli??

Io sì, però magari come materia facoltativa, i dialetti si portano "appresso" una realtà culturale antica e locale che deve essere protetta e tutelata, insegnarlo potrebbe essere un modo per tutelarlo ed evitare che questo "patrimonio culturale" vada perso con il cambio delle generazioni, poi credo che sia molto più utile il dialetto che lingue come il latino o il greco, il primo si usa mentre le altre due sono morte.

I miei disegni http://www.onepiececrew.com/forum/gr...4-gallery.html

Spoiler:
    Originalmente inviato da HUNTER'91
    essere spammer è bello perchè:
    onori la tua persona
    onori hunter
    onori il tuo forum

1)spamma sempre e ovunque!
    2)non guardare in faccia nessuno tranne i tuoi compagni spammer e il tuo maestro!
    3)superati sempre è cerca di superare al meglio gli altri!
    4)credi nel potere dello spam!
    5)più post hai,più è grande il tuo uccello!

Marinaio L'avatar di Maestro Kisame

Predefinito

Ti rispondo subito:

Il dialetto non può essere insegnato a scuola!

La scuola è un organo essenziale per la cultura generale dei giovani e il dialetto non farebbe altro che storpiare ed abituare a parlare i bambini ( visto che hai parlato di elementari ) in un non-italiano, in una lingua storpiata alle sue radici.
    Io parlo per la mia regione in cui il dialetto viene usato comunemente in strada, con gli amici etc...ma ti assicuro che è sinonimo il più delle volte di non conoscenza della lingua italiana e la cosa sinceramente mi fa una tristezza smisurata.
    Il dialetto lo impari dai genitori, fuori dalla scuola visto che non si può mettere l ostudio del Petrarca, dei logaritmi, di Kant al pari di una ***** di lingua che nella vita non ti servirà a niente!
    Piuttosto bisognerebbe incrementare le ore di inglese parlato visto che in Italia dopo 13 anni di inglese ci sono persone che non sanno neanche quale sia l'articolo ( alcuni non sanno neanche cosa sia un articolo )!

Sergente L'avatar di gian990

Predefinito

Saranno anche lingue morte ma le radici di molte parole vengono proprio da quelle lingue.

Per quanto riguarda i dialetti io sono contrario...Insomma,se facoltativo sì,sennò meglio insegnare da subito le lingue "utili" visto che più si andrà avanti e più ci sarà la necessità di conoscere lingue straniere.
    Anche perchè per far davvero successo con determinate carriere bisogna andare per forza all'estero,perchè qui in italia ormai...la vedo dura.

EDIT quoto tutto Kisame
    Fai anche tu il pirata!

~La vita è come una grossa torta di merda,
    ed ogni giorno ne mangi una fetta

pro L'avatar di Miha

Predefinito

il dialetto che ci piaccia o no è cultura (per quanto locale)

(tanto per dire,oltre agli apprezzabilissimi kant,hegel & company a scuola si studia anche goldoni..)

una cosa è vera: non sta alla scuola insegnarlo, la sua esistenza dovrebbe semplicemente essere garantita dalle generazioni che ci precedono tramandandocene i vocaboli..
    Ultima modifica di Miha; 08-26-2009 alle 01:09 PM
    Spoiler:
    oNinception!!!!!!!(altro che trottola delle balle!)
    <-------------------------------miha-miha dance!
    <-----------miha e l'assassino col cucchiaio!!!!!!

Spoiler:
    ho la sigla! *________*
    TRANNE TE

Smod futuristico a
    Smod futuristico o
    Smod futuristico e
    Ma cos'è sta paranoia
    Aspetta fammi fare
    Dai valli a bannare
    Lo fanno tutti tranne te (Cosa?)
    dai Miha caccia un po di
    Smod futuristico
    Ok!

Smod futuristico MI-HA
    Smod futuristico MIHA MIHA MIHA MIHA
    mod futuristico HI-DAN
    mod futuristico HIDAN HIDAN HIDAN HIDAN
    Smod turubistico MI-HA
    Banhammerstico MIHA MIHA MIHA MIHA
    Speperefistico HI-DAN
    Smod futuristico

Anche se tutti postano
    tranne te
    E il tuo nick sembra quasi un fake
    E un motivo sotto sotto c'è c'è c'è
    Tu sei noob (tu sei noob)
    Si ma noob di quella razza che
    Che non dura e immagina il perchè
    C'è qui un topic siamo in 103
    3 mila e 33 tranne te

Smod futuristico
    tranne te tra me e te tranne te
    Smod futuristico
    tranne te tra me e te tranne te tranne te

Smod futuristico MI-HA
    Smod futuristico MIHA MIHA MIHA MIHA
    mod futuristico HI-DAN
    mod futuristico HIDAN HIDAN HIDAN HIDAN
    Smod turubistico MI-HA
    Banhammerstico MIHA MIHA MIHA MIHA
    Speperefistico HI-DAN
    mod futuristico
    mod futuristico Hidan Hidan Hidan Hidan

QUi dentro cazzeggiano tutti perchè
    tutti cazzeggiano tranne te
    questo posto piace a tutti com'è
    che tutti ci postano tranne te
    La riga che posti è tutta un fallo
    Come lassù,in manga jap
    E come la lingua
    che parli a *****,scrivi di merda e arriviamo noi

qui c'è la 1337 e tu non ti calmi
    tu flammi flammi flammi
    ti diverti ad insultarci
    con parole da pagliacci
    le mie ownate la gente le stima
    ma dopo tutto son più evil di prima
    lo spettacolo è Miha di brutto
    hanno tutti capito il trucco
    tranne te tranne te

smod futuristico
    smod futuristico
    tranne te tranne te tranne te tranne te

se tu sei common user grida ooooooooooooooh
    se non sei common user grida oooooooooooooh
    se tu sei stato ownato grida ooooooooooooh
    se non sei stato ownato grida oooooooooooh

mod futuristico hey

Oh oui oui c'è quel miha li
    quasi quasi io ci flammo in francese
    mi fa piu elegante postante
    tira su le mani se anche a te ne ha date tante
    nella lista ci son noob a palla
    è il più cattivo guarda come banna
    a 12 anni a contare le stelle
    a 30 anni a contar le pecorelle
    nella testa ho mille particelle
    di notte sogno mille porcelle
    mi regalano le rep più belle
    quando le leggo sono sempre quelle
    di politiche non sono l'esperto
    ma dicono il new world sara presto un deserto
    tra 2 anni saranno tutti quanti massacrati e bannati da me
    tranne te

smod futuristico
    tranne te
    smod futuristico
    tranne te

se tu sei common user grida ooooooooooooooh
    se non sei common user grida oooooooooooooh
    se tu sei stato ownato grida ooooooooooooh
    se non sei stato ownato grida oooooooooooh

smod futuristico
    smod futuristico
    smod futuristico
    smod futuristico

Moderator L'avatar di italianteo

Predefinito

per me se lo vuole imparare lo faccia per i fatti suoi è una cosa inutile che non serve a niente, se per esempio fosse facoltativo vorrei proprio vedere quanti ragazzi starebbero a scuola a impararlo. Allora gia che ci siamo mettiamo corsi di recupero per cucire con il telaio oppure per zappare l'orto

Naufrago L'avatar di Kinkfenix

Predefinito

Direi che insegnare il dialetto a scuola sarebbe una cosa utile per le proprie radici culturali,ma non come materia ma più come corso pomeridiano ad esempio. Bossi farebbe meglio a limitare tali sparate,ma Bossi è Bossi xD
    latino e greco è vero che sono lingue morte ma dire che non servono a niente vuol dire non capire il vero senso dell'insegnamento delle tali. apparte che in corsi di lauree specilistici aiuta molto saperle e la base di molte lingue deriva proprio da esse poi sono un buon allenamento al ragionamento logico. te lo dice uno che va al classico e le odia xD ma ammetto che alla fine non hanno un utilità pratica ma servono come bagaglio culturale per altro

Caporale L'avatar di Miss-L

Predefinito

Contaria all'insegnamento del dialetto a scuola. Per antonomasia quello lo si apprende dai nonni genitori e parenti vari, non di certo in classe.
    Ultima modifica di Miss-L; 09-01-2009 alle 10:14 PM
    Ama il tuo sogno se pur ti tormenta ~ G. D'A.

www.milleannifa.com ~ Blog

Lo Shallo! L'avatar di The N3rd

Predefinito

Anche per me no, non è una materia secondo me ^^

Naufrago L'avatar di sandman

Predefinito

Ma anche no.
    Insegnati, tempo, soldi, per insegnare una cosa che volente o nolente imparano tutti? ridicolo.

Contrammiraglio L'avatar di FeniX93

Predefinito

Assolutamente no.....e meno male che andiamo avanti cosi e che nn ce lo insegnino...perchè se no avremmo seri problemi a parlare persino in italia....
    colorize by RONNIE

Spoiler:
    ...Sento Che A Questo Punto Posso Accettare Qualsiasi Destino..Afferrerò La Mano Che Arriverà Per Salvarmi.! O Accetterò La Lama Che Si Abbatterà A Giudicarmi....!
    Non Opporrò Resistenza... Lo Devo A TUTTI Quanti!!

Portugase D. ACE

--PUGNO DI FUOCO!!--

Caporale L'avatar di swordmaster

Predefinito

eheh in realtà sarebbe assurdo parlare di lingua italiana come lingua "ufficiale". Dante è il padre della lingua italiana perchè fu il primo a scrivere in lingua volgare cioè la lingua del popolo e quindi in dialetto fiorentino. Nel libro "De vulgari eloquentia" Dante spiega la lingua volgare in latino(un genio solo per il controsenso che ha creato..Dante l'è Dante...) agli acculturati. Io ritengo sia carino insegnare i dialetti e non un solo dialetto. La conoscenza del nostro Paese passa anche dalle diverse lingue che si parlano su tutto il territorio italiano. Il dialetto non è ignoranza. Dante ci ha dato una lingua che ci unisce, ma il dialetto è un po' la lingua che ci distingue. Secondo me quindi sarebbe interessante impararli a scuola.

Naufrago L'avatar di sandman

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da swordmaster Visualizza Messaggio
    [...]Il dialetto non è ignoranza. [...]
    Ma infatti non ho mai capito chi ai dieletti associa l'ignoranza. Il dialetto non va insegnato a scuola per il semplice fatto che è una cosa che va lasciata a parenti e conoscenti, è un dirititto che hanno. La scuola insegna già poco, meglio evitare di impegnarla in altro.

Biscottino L'avatar di BlackBearD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sandman Visualizza Messaggio
    Ma anche no.
    Insegnati, tempo, soldi, per insegnare una cosa che volente o nolente imparano tutti? ridicolo.

Il mio pensiero l'ho ha espresso sandman
    >>> BlackBearD <<<

Caporale L'avatar di swordmaster

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sandman Visualizza Messaggio
    Ma anche no.
    Oddio, non voglio sollevare una polemica, ma io su questa cosa non ci ho mai visto niente di male. A rigor di logica anche l'italiano lo impari fin da piccolo eppure, dalla prima elementare fino alla maturità, è una delle materie più importanti che si insegna nei vari istituti. Secondo me non è male imparare i dialetti a scuola. magari non star lì a insegnare la "grammatica" dialettale, ma l'origine del dialetto e più o meno il significato delle principali parole, secondo me non sarebbe poi così sbagliato. E' vero che la scuola è già incasinata così com'è, ma non penso che l'aggiunta di una materia del genere possa creare tanto scompiglio.

Super Moderator L'avatar di davide4688

Predefinito

Non sono favorevole a questa cosa; il perchè è gia stato detto da altri, nei post precedenti :) mi associo a loro.

Il dialetto NON può essere considerato una "materia", perchè semplicemente non ha nessuno scopo istruttivo per il futuro del singolo, tranne che per cultura personale;
    è inutile prendere un insegnante, pagarlo, per insegnare cosa? una lingua che "non serve a niente", nell'ambito lavorativo e formativo futuro.
    Piuttosto che imparare a parlare un dialetto, sarebbe più prolifico insegnare ai ragazzi a fare il calzolaio o lavorare il legno, che sicuramette sarà solo un beneficio per il futuro del ragazzo :-) personalmente non me ne faccio niente di sapere il piemontese, ma preferisco imparare a riattaccare un tacco ad una scarpa o costruirmi un mobile da solo

Poi, siamo sinceri, molto difficilmente una persona che vive in un paese dove si parla al 90% in dialetto, sappia l'italiano correttamente, eppure sono millemila anni che si studia a scuola l'italiano, i libri sono scritti in italiano e non in dialetto; eppure quando vado in vacanza in Calabria o in Sicilia, da più o meno quando avevo 6 mesi di vita, avrò sentito parlare si e no 3 o 4 persone in italiano corretto(compresi i ragazzi della mia età e più piccoli), e questo sicuramente non è un bene ;-)

Certo, fa piacere sapere un po' di dialetto, io personalmente so parlare il calabrese e il siciliano ed è l'unico modo per capire i miei nonni quando parlano é_é
    probabilmente i miei figli o i figli dei miei figli non capirebbero una sega se andassero in Calabria , perchè ovviamente a parte i nonni nessuno nella mia famiglia parla il dialetto.
    Sicuramente nei paesini il dialetto non morirà mai o comunque è MOLTO difficile che non si parli più, perchè comunque vivendo sempre con gente che parla una lingua, alla fine la impari anche te, è un ciclo.

- Binkusu no sakè wo, todoke ni yuku yo -
    Spoiler:
    Yohohoooo!Yohohoooo!
    Vado a consegnar il liquore di Binks!
    Mi affido alla brezza marina
    cullato dall'onda vicina
    Al di là delle maree anche il sole del tramonto fa baldoria
    mentre i gabbiani nel cielo volteggiando ci intonano un'altra storia!
    Addio, mio bel porto adorato, addio, villaggio natale,
    intoniam una canzone e siamo pronti a salpare
    bagnati da onde d'oro, bagnati da onde d'argento
    eccome che partiam verso i limiti del mare e del vento!
    Vado a consegnar il Liquore di Binks!
    Noi siam pirati e attraversiamo il mare
    le onde sono i nostri cuscini, la nave il nostro giaciglio,
    la vela col teschio il nostro cipiglio!
    Arriva la tempesta, il ciel scuro per miglia e miglia,
    il tambur rimbomba mentre l'onda ci scompiglia!
    Tu, vento codardo, non soffiarci addosso,
    o l'alba di domani la vedrem dal satanasso!
    Yohohoooo!Yohohoooo!
    Vad a consegnar il Liquore di Binks!
    Un bel sogno per stasera e uno per domani
    La mia ombra mi saluta agitando le sue mani
    Su con la vita, di che ti lamenti,
    finchè c'è la luna non battere i denti!
    Intoniamo una canzone e siam pronti per il mare
    Tanto, presto o tardi, saremo ossa e nulla più
    senza fine e senza meta, una storiella e tutti giù!
    Yohohoooo!Yohohoooo!

Marinaio L'avatar di Twisted

Predefinito

NON CI PROVATE NEMMENO!
    okay, sono calmo, sono calmo...
    allora, l'affermazione di qui sopra è una formidabile castroneria, semplicemente per il fatto che il dialetto cambia da valle a valle in certi posti. e poi con che criterio una lingua si può ritenere un dialetto? provincia? regione? non puoi insegnare un dialetto provinciale, perché non esisterebbero tutti questi insegnanti. l'unica sarebbe insegnare un dialetto regionale. in certi posti funzionerebbe, tipo la val d'aosta. ma ci sono regioni che non hanno un dialetto loro, come, ad esempio, la toscana. e allora che fai? prendi un dialetto provinciale e lo elevi a dialetto regionale? e se si quale? e a quale diritto il fiorentino è superiore al pisano e viceversa? e secondo voi i pisani imparerebbero il fiorentino? sarebbe come voler insegnare il barlettano a un tarantino, o il romano a un reatino, o il perugino a un ternano e così via...
    e poi gli stranieri che dovrebbero imparare? il dialetto della zona di residenza? ma se faticano a imparare l'italiano e già per questo sono penalizzati a scuola! e gli insegnanti stranieri? che fanno? si sparano? e credete che riusciranno a spostare TUTTI gli insegnanti nel loro luogo di provenienza tipo censimento dell'Antica Roma?
    ma scherziamo?
    Ogni cosa che scrivo è da intendersi IMHO

Spoiler:

Spoiler:

Spoiler:
    L'Eroe e il suo eroe.

Sergente L'avatar di il magnifico

Predefinito

concordo il dialetto è una vera cavolata(ho scritto cosi perke non so come si mette spoiler altrimenti sarebbbero volate parole grosse) io costringerei tutti a impara il messicano e saremmo a posto. VIVA MECHICO!!!

Spoiler:
    Citazione:
    Originalmente inviato da HUNTER'91
    essere spammer è bello perchè:
    onori la tua persona
    onori hunter
    onori il tuo forum

1)spamma sempre e ovunque!
    2)non guardare in faccia nessuno tranne i tuoi compagni spammer e il tuo maestro!
    3)superati sempre è cerca di superare al meglio gli altri!
    4)credi nel potere dello spam!
    5)più post hai,più è grande il tuo uccello!

Super Moderator L'avatar di davide4688

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Twisted Visualizza Messaggio
    NON CI PROVATE NEMMENO!
    okay, sono calmo, sono calmo...
    allora, l'affermazione di qui sopra è una formidabile castroneria, semplicemente per il fatto che il dialetto cambia da valle a valle in certi posti. e poi con che criterio una lingua si può ritenere un dialetto? provincia? regione?
    Al massimo si dovrebbe dire "non puoi ritenere il dialetto una lingua" e non il contrario -.-'...... ma va beh..

Secondo me il dialetto è da considerare come una lingua "minore", nel senso che, come hai detto te più volte il dialetto cambia da provincia a provincia, ecc... e le persone più anziane parlano, al 90%, esclusivamente il dialetto del loro paese e non sanno l'italiano; ecco come secondo me può essere considerato una "lingua". I miei nonni parlano solo ed escusivamente il dialetto del loro paese, e non sanno formare una frase corretta in italiano. Per loro il dialetto è una lingua a tutti gli effetti.

Definizione di lingua:

La lingua (detta anche favella, idioma, parlata; dal latino lingua; probabilmente dalla radice indoeuropea *dang-va[1]) è il modo concreto e determinato storicamente in cui si manifesta la capacità del linguaggio umano dal quale si distingue in senso proprio. I tratti comuni che individuano una lingua sono il vocabolario, il sistema fonematico comune, la grammatica e la sintassi, lo stile e la pragmatica; nel caso vi siano sia una versione scritta che una orale, anche un sistema di segni comune[2].
    il dialetti più diffusi hanno tutte queste carattaristiche, quindi si possono considerare in un certo senso "lingue".

non puoi insegnare un dialetto provinciale, perché non esisterebbero tutti questi insegnanti. l'unica sarebbe insegnare un dialetto regionale. in certi posti funzionerebbe, tipo la val d'aosta. ma ci sono regioni che non hanno un dialetto loro, come, ad esempio, la toscana. e allora che fai? prendi un dialetto provinciale e lo elevi a dialetto regionale? e se si quale? e a quale diritto il fiorentino è superiore al pisano e viceversa? e secondo voi i pisani imparerebbero il fiorentino? sarebbe come voler insegnare il barlettano a un tarantino, o il romano a un reatino, o il perugino a un ternano e così via...
    e poi gli stranieri che dovrebbero imparare? il dialetto della zona di residenza? ma se faticano a imparare l'italiano e già per questo sono penalizzati a scuola! e gli insegnanti stranieri? che fanno? si sparano? e credete che riusciranno a spostare TUTTI gli insegnanti nel loro luogo di provenienza tipo censimento dell'Antica Roma?
    ma scherziamo?
    su questo sono daccordo.

- Binkusu no sakè wo, todoke ni yuku yo -
    Spoiler:
    Yohohoooo!Yohohoooo!
    Vado a consegnar il liquore di Binks!
    Mi affido alla brezza marina
    cullato dall'onda vicina
    Al di là delle maree anche il sole del tramonto fa baldoria
    mentre i gabbiani nel cielo volteggiando ci intonano un'altra storia!
    Addio, mio bel porto adorato, addio, villaggio natale,
    intoniam una canzone e siamo pronti a salpare
    bagnati da onde d'oro, bagnati da onde d'argento
    eccome che partiam verso i limiti del mare e del vento!
    Noi siam pirati e attraversiamo il mare
    le onde sono i nostri cuscini, la nave il nostro giaciglio,
    la vela col teschio il nostro cipiglio!
    Arriva la tempesta, il ciel scuro per miglia e miglia,
    il tambur rimbomba mentre l'onda ci scompiglia!
    Tu, vento codardo, non soffiarci addosso,
    o l'alba di domani la vedrem dal satanasso!
    Yohohoooo!Yohohoooo!
    Vad a consegnar il Liquore di Binks!
    Un bel sogno per stasera e uno per domani
    La mia ombra mi saluta agitando le sue mani
    Su con la vita, di che ti lamenti,
    finchè c'è la luna non battere i denti!
    Intoniamo una canzone e siam pronti per il mare
    Tanto, presto o tardi, saremo ossa e nulla più
    senza fine e senza meta, una storiella e tutti giù!
    Yohohoooo!Yohohoooo!

Marinaio L'avatar di Maestro Kisame

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da swordmaster Visualizza Messaggio
    Oddio, non voglio sollevare una polemica, ma io su questa cosa non ci ho mai visto niente di male. A rigor di logica anche l'italiano lo impari fin da piccolo eppure, dalla prima elementare fino alla maturità, è una delle materie più importanti che si insegna nei vari istituti. Secondo me non è male imparare i dialetti a scuola. magari non star lì a insegnare la "grammatica" dialettale, ma l'origine del dialetto e più o meno il significato delle principali parole, secondo me non sarebbe poi così sbagliato. E' vero che la scuola è già incasinata così com'è, ma non penso che l'aggiunta di una materia del genere possa creare tanto scompiglio.
    Sinceramente quello che dici mi fa ridere ma non prendertela eh non perchè ce l'abbia con te.

Tu dici che l'italiano lo si impara da bambini ed è una delle materie più importanti. Verissimo peccato che nessuno nel nostro Paese sappia parlare correttamente la sua lingua madre: i congiuntivi ormai nmon li usa più nessuno, le k e tvt bbb e ciccìcocco sono lo strumento principale di comunicazione, le regole grammaticali elementari vengono disintegrate dall'ignoranza, e tu vorresti che dei caproni imparino a scuola ( luogo per definizione di cultura ) il dialetto?! Ma li manderei a lavorare a calci in culo piuttosto che continuare a tenerli in classe senza nessun motivo!

Marinaio L'avatar di Twisted

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da davide4688 Visualizza Messaggio
    Al massimo si dovrebbe dire "non puoi ritenere il dialetto una lingua" e non il contrario -.-'...... ma va beh..
    forse (anzi, sicuramente) mi sono espresso male. intendevo "lingua" nel senso di "dialetto". la frase si può correggere così:

" e quale dialetto è da considerarsi un dialetto da poter insegnare a scuola?"

penso che così si capisca meglio il senso della frase che avevo in mente
    Ogni cosa che scrivo è da intendersi IMHO

Spoiler:

Spoiler:

Spoiler:
    L'Eroe e il suo eroe.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi